2010-09-16 14:58:35

Telegrammi del Papa ai capi di Stato di Italia e Francia. Napolitano: storica missione di Benedetto XVI nel Regno Unito


Lasciando l’Italia a bordo dell’aereo che lo ha condotto nel Regno Unito, il Papa, ha fatto pervenire stamane al presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, un telegramma di saluto, in procinto – scrive – di “incontrare Sua Maestà la Regina Elisabetta II e le altre autorità, la comunità cattolica come pure i rappresentanti di altre comunità religiose specialmente quella anglicana, gli esponenti della società civile e la gente di quel nobile Paese”, invocando quindi “la benedizione del Signore sull’intera nazione italiana, in particolare sui responsabili della cosa pubblica chiamati a servire il bene comune”.

Nel messaggio di risposta, il presidente Napolitano esprime “profonda stima e considerazione” al Papa evidenziando come “la storica missione” di Benedetto XVI “oltremanica in occasione della beatificazione del cardinale John Henry Newman assume una particolare valenza anche per le molteplici dimensioni che la caratterizzano. Il suo significato - scrive - si riassume nel motto del cardinale stesso, 'cor ad cor loquitur'”, scelto come tema dell'intero viaggio. Quindi gli auguri, personali e a nome di tutto popolo italiano, di “pieno successo per questa nuova missione pastorale il cui messaggio, ne sono certo, - conclude Napolitano - sarà fonte di rinnovata riflessione e speranza”.

Nel sorvolare la Francia, il Papa ha fatto pervenire un secondo telegramma al capo di Stato, Nicolas Sarkozy, esprimendo “i migliori auguri” a lui e al popolo francese. (A cura di Roberta Gisotti)







All the contents on this site are copyrighted ©.