2010-09-14 15:35:03

La Libreria Editrice Vaticana presenta i suoi volumi sul Papa e il Magistero a "Pordenonelegge"


Avvicinare alla lettura ma anche far conoscere alla gente il magistero della Chiesa. Sono i messaggi che la Libreria Editrice Vaticana vuole trasmettere attraverso i suoi testi all’undicesima edizione della manifestazione “Pordenonelegge”, in programma dal 15 al 18 settembre nella città friulana. Durante la kermesse letteraria si susseguiranno dibattiti ed eventi, ai quali prenderanno parte anche mons. Agostino Marchetto, segretario uscente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i migranti e gli itineranti e mons. Ovidio Poletto, vescovo della diocesi di Concordia-Pordenone. Sulle principali caratteristiche della manifestazione ascoltiamo al microfono di Linda Giannattasio, don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana:RealAudioMP3  

R. - La caratteristica è quella di un grande mercato del libro e di moltissimi incontri con gli autori e con i protagonisti. La Liberia Editrice Vaticana porta tutta la produzione legata al Santo Padre e al magistero della Chiesa cattolica; porta tutte le novità di quest’anno, un recital di poesie su Gesù Cristo nella letteratura d’Italia, un dibattito sull’Europa, partendo dal volume “De Europa” di Enea Silvio Piccolomini. Presenta poi, in particolare, alcune pubblicazione di interesse della gente e quindi sull’approccio della Chiesa per quanto riguarda gli immigrati, “Erga migrantes caritas Christi”.

 

D. - In che modo viene affrontato il tema dell’immigrazione?

 

R. - Si tratta in realtà di una riflessione per il grande pubblico del pensiero della Chiesa, su come ispirare la pastorale, le relazioni, il rapporto verso questi nostri fratelli. Ci sono dei documenti della Santa Sede che spesso non sono conosciuti dal grande pubblico e “Pordenonelegge” ci consente, quindi, di presentare al grande pubblico questi documenti.

 

D. - Tra i temi affrontati c’è anche il rapporto tra editoria, media e religione. Secondo lei come è cambiata questa relazione?

 

R. - E’ cambiata soprattutto con la crisi delle grandi ideologie. La religione diventa così sempre più un punto di riferimento. C’è una rinnovata riscoperta di Dio, ma a volte ci può essere anche una strumentalizzazione, come avviene in certi fenomeni politici ed economici.

 

D. - Qual è, dunque, il messaggio che esprimono i testi che avete scelto?

 

R. - Dietro ogni libro c’è un’idea. Questi dibattiti vogliono far avvicinare la gente alla lettura del libro, come fonte di aggiornamento. L’altro messaggio che arriva dalla Libreria Editrice Vaticana è quello di stare in mezzo alla gente e di portare a conoscenza della gente l’intero magistero della Chiesa.








All the contents on this site are copyrighted ©.