2010-09-13 14:42:34

La visita del Papa nel Regno Unito catturerà l’attenzione dei media e della gente: così, il giornalista e scrittore Peter Jennings


“Sono sicuro che i londinesi, senza distinzione di fede, daranno un caldo benvenuto a Benedetto XVI”: è quanto scrive il sindaco di Londra, Boris Johnson, in un messaggio per la visita del Papa nel Regno Unito che prenderà il via giovedì prossimo. A Londra, come nelle altre città che verranno visitate dal Papa, cresce dunque l’emozione per un evento che, 28 anni dopo il viaggio di Giovanni Paolo II, in molti definiscono storico. Anche alcune critiche rivolte dai media sono destinate a svanire una volta che il Papa arriverà nel Regno Unito: ne è convinto il giornalista e scrittore cattolico inglese, Peter Jennings, scelto dai vescovi del Paese per scrivere il libro ufficiale della visita. L’intervista è di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

R. – It will evaporate...
Svanirà, in gran parte evaporerà, perché penso che la maggior parte della gente comune nel Regno Unito sarà completamente presa da questa visita, non appena il Santo Padre atterrerà. In particolare, una volta che la gente vedrà le immagini televisive di Benedetto XVI accanto alla Regina Elisabetta II ad Edimburgo, nel Palazzo di Holyrood, credo che penserà: “E’ davvero emozionante trovarsi coinvolti in un grande momento storico”. E sono certo che come risultato di questo, la gente comincerà a seguire la visita.

D. – Quindi, possiamo dire che per la prima volta così tante persone nel Regno Unito potranno sentire direttamente il Papa?

R. – Yes, I think this is a great opportunity…
Sì, penso che questa sia una grande opportunità e penso che le parole del Santo Padre cattureranno l’attenzione dei media e della gente comune. Papa Benedetto XVI ha una grande conoscenza della vita, delle difficoltà, delle sofferenze, in particolare in un momento in cui nel Regno Unito e in Europa in generale la situazione dal punto di vista economico è difficile, un momento in cui la gente sa che ci saranno tagli e più disoccupazione nel Regno Unito. Penso che le parole del Santo Padre saranno di incoraggiamento e di grande ispirazione per la gente.

D. – Pensa che la società britannica, non solo la comunità cattolica, sarà più ricettiva per quanto riguarda la religione, dopo questa visita papale?

R. – I’m not sure in a way...
Non ne sono certo, ma penso che in un certo modo le parole del Santo Padre saranno ascoltate molto attentamente dalla società britannica. Persino la gente che non ama la Chiesa, che si definisce atea o agnostica, penso che rispetti la persona di Benedetto XVI. Quindi, penso che le sue parole saranno ascoltate molto attentamente e se tutto va bene potranno stimolare le persone, in un’epoca, in particolare, di materialismo e secolarismo.







All the contents on this site are copyrighted ©.