2010-09-12 14:05:51

Il Papa chiede di pregare per il suo viaggio nel Regno Unito e ricorda che solo la fede trasforma l’egoismo in gioia


Benedetto XVI all’Angelus, dal Palazzo apostolico di Castel Gandolfo, chiede preghiere per il suo viaggio apostolico nel Regno Unito e ricorda che “solo la fede può trasformare l’egoismo in gioia”. Il servizio di Roberta Gisotti.RealAudioMP3

Le tre “parabole della misericordia”, al centro del Vangelo domenicale di San Luca, quando Gesù “parla del pastore che va dietro al pecorella smarrita, della donna che cerca la dracma, del padre che va incontro al figliol prodigo”, non sono soltanto parole – ha sottolineato Benedetto XVI – ma sono “la spiegazione del suo stesso essere ed operare”. Così come scrive Sant’Agostino “È il Verbo stesso che ti grida di tornare; il luogo della quiete imperturbabile è dove l’amore non conosce abbandoni”.

“Cari amici, come non aprire il nostro cuore alla certezza che, pur essendo peccatori, siamo amati da Dio? Egli non si stanca mai di venirci incontro, percorre sempre per primo la strada che ci separa da Lui.”

“Il pentimento è la misura della fede – ha spiegato il Santo Padre - e grazie ad esso si ritorna alla Verità”.

“Solo la fede può trasformare l’egoismo in gioia e riannodare giusti rapporti con il prossimo e con Dio”.

Il pensiero di Benedetto XVI è corso quindi alla prossima tappa del suo pontificato nel Regno Unito, dove arriverà giovedì prossimo.

“Chiedo a tutti di accompagnarmi con la preghiera in questo viaggio apostolico. Alla Vergine Maria, il cui Nome santissimo è oggi celebrato nella Chiesa, affidiamo il nostro cammino di conversione a Dio”.

Viaggio, durante il quale il Papa proclamerà beato, il cardinale John Henry Newman, domenica prossima a Birmingham.

“Sa personnalité et son enseignement peuvent...”.

“La sua personalità e il suo insegnamento – ha auspicato Benedetto XVI nei saluti finali rivolti ai fedeli nelle varie lingue – possano essere per la nostra epoca e per l’ecumenismo una fonte d’ispirazione dove tutti noi potremo attingere.”

Il Papa ha infine richiamato ai pellegrini di lingua spagnola la figura di fra Leopoldo de Alpandeire, al secolo Francisco Sanchez Marquez, beatificato oggi a Granada, in Spagna.

“La vida de este sencillo y austero Religioso Capuchino es un canto…”

“La vita di questo semplice e austero religioso capuccino – ha detto - è un canto all’umiltà e alla fiducia in Dio e un modello luminoso di devozione alla Madonna”.







All the contents on this site are copyrighted ©.