2010-09-12 10:07:50

Catanzaro: inaugurata una nuova parrocchia presso un grande centro commerciale


Una concreta risposta all’invito ad annunciare il Vangelo nelle piazze e per le strade. E’ la parrocchia di San Massimiliano Maria Kolbe, sorta nel quartiere Barone di Catanzaro, nelle adiacenze di una grande area commerciale di 20 ettari, frequentata da circa 10 mila visitatori al giorno. La nuova chiesa è stata inaugurata ieri dall'arcivescovo metropolita della diocesi di Catanzaro-Squillace, mons. Antonio Ciliberti. Il complesso è stato realizzato dai proprietari del centro shopping, grazie ad accordi con il Comune in una zona abitata ormai da circa 1800 persone. Quali le finalità della nuova chiesa? Paolo Ondarza lo ha chiesto a mons. Ciliberti:RealAudioMP3  

R. – Quest’area è posta in un contesto dove c’è uno sviluppo urbanistico e che tuttavia, fino ad oggi, era perfettamente sfornito di infrastrutture ecclesiali. La finalità precipua non è quella di poter esclusivamente servire coloro i quali frequentano, anche numerosi, questo centro di attività commerciale, ma di servire la comunità stanziale.

 

D. – Nel contempo, però, si risponde anche a quella chiamata ad annunciare il Vangelo in ogni parte della città e quindi anche nelle adiacenze di un centro commerciale…

 

R. – Ha detto proprio bene, perché in fondo il nostro compito è superare i limiti di una pastorale ordinaria di sostegno che è limitata alla conservazione dell’esistenza - che tuttavia è sempre valida ed indispensabile - ma è orientata a realizzare una pastorale di innovazione radicale.

 

D. – Una realtà che costituisce anche una sfida, perché in mezzo ai tanti negozi frequentati ogni giorno da circa 10 mila visitatori dediti allo shopping, sorge una Chiesa…

 

R. – Il centro commerciale è attivo ma la parrocchia non è nel centro di questo luogo, dove c’è l’attività commerciale. Certo, coloro i quali frequentano questo centro, sapendo bene che c’è la parrocchia possono orientare la loro vita – qualora lo avvertano come un bisogno – verso questa realtà nella quale si offre il servizio religioso.

 

D. – Eccellenza, ritiene che la vicinanza a quest’area commerciale possa, in qualche modo, venire incontro alle esigenze dei tanti che, nel giorno della Domenica, svolgono attività di shopping perché non possono farlo in altri giorni della settimana?

 

R. – Ravvisiamo come ci sia entusiasmo da parte innanzitutto della comunità che vive in zona, ma anche da parte di coloro che lavorano nell’ambito del centro commerciale e nell’ambito della stessa realtà cittadina. Per le persone per le quali questa era diventata una consuetudine - e lo diventa purtroppo sempre più nell’ambito della nostra pseudo-civiltà consumistica - quella cioè di portarsi in questi centri commerciali nel pomeriggio della Domenica, queste persone trovano adesso opportunamente la possibilità di poter usufruire della ricchezza di valori spirituali.

 

D. – E la parrocchia di San Massimiliano Kolbe potrebbe costituire un esperimento da applicarsi anche ad altre città…

 

R. – Potrebbe essere anche una cosa utile, perché credo che questo motivo, nel prossimo futuro, diventerà una motivazione esemplare, anche per chi realizza questi centri, perché si abbia attenzione per la spiritualità del luogo.








All the contents on this site are copyrighted ©.