2010-09-04 15:21:28

I vescovi brasiliani del Nordeste dal Papa: intervista con mons. Silva Pepeu


Il Papa, stamani, ha ricevuto in udienza nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo alcuni presuli della Conferenza Episcopale del Brasile della Regione Nordeste III, in visita "ad Limina". Ha incontrato Benedetto XVI anche mons. Luís Gonzaga Silva Pepeu, arcivescovo di Vitória da Conquista. Cristiane Murray gli ha chiesto quali sono le principali sfide che deve affrontare la sua diocesi:RealAudioMP3

R. - La nostra realtà è quella del resto del Brasile con le sfide dei problemi sociali e della globalizzazione e noi lavoriamo sempre nella prospettiva della “globalizzazione della solidarietà”, come diceva Giovanni Paolo II. Un’altra sfida per la nostra Chiesa oggi è rappresentata dai giovani: occorre lavorare a fondo in questo ambito della pastorale e della missione. E’ una sfida per la nostra Regione Nordeste III ma anche per tutto il Brasile.

D. - Nello specifico, quali sono i problemi sociali che interessano la vostra Regione ecclesiastica?

R. - Il problema più grande è quello della violenza che è particolarmente grave in questa parte del Brasile, soprattutto nelle grandi città e tra i giovani ed è alimentata dalla droga. Questa è una grande sfida per la nostra missione, soprattutto, nel lavoro con i giovani.

D. - Qual è il bilancio dell’Anno Sacerdotale e la situazione delle vocazioni nella Regione Nordeste III?

R. - Certo, i nostri seminari hanno vocazioni e candidati, ma bisogna fare di più nella nostra realtà: avremmo bisogno di molte vocazioni. L’Anno Sacerdotale è stata una benedizione per la nostra Chiesa, perché ci ha offerto l’opportunità di pregare di più, di approfondire questo tema, di riflettere sul nostro lavoro, di portare una coscienza più grande della vocazione soprattutto tra i giovani. Siamo grati al Santo Padre per questa iniziativa. Grazie all’Anno Sacerdotale, pensiamo che le vocazioni saranno più numerose anche in questa parte del Paese. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.