2010-08-27 19:19:19

Pakistan: aumenta il bilancio delle vittime. I talebani uccidono 3 operatori umanitari


Il bilancio ufficiale delle vittime in Pakistan a causa delle inondazioni supererà ampiamente i 1600 morti già accertati. Lo ha detto un portavoce dell'Autorità per la gestione dei disastri nazionali. Il quadro nella provincia di Sindh è allarmante: circa un milione di persone sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni nelle ultime 48 ore. Di oggi inoltre la notizia della morte di tre operatori sanitari, nella Valle dello Swat, brutalmente uccisi dai talebani che continuano a minacciare le ong impegnate nei soccorsi. Il servizio di Cecilia Seppia RealAudioMP3

Sulla situazione in Pakistan Stefano Leszczynski ha intervistato Michael O’Brien, responsabile del Comitato della Croce Rossa Internazionale a Islamabad:RealAudioMP3

R. – The situation with climate is very difficult. ...
E’ ancora una situazione estremamente difficile. Le inondazioni che hanno colpito il nord-ovest del Paese si sono spostate verso le provincie più meridionali. Secondo le Nazioni Unite 17 milioni di persone sono state colpite e almeno 8 milioni di persone hanno bisogno di aiuti urgenti. Su un milione di abitazioni interessate dalle alluvioni almeno 3 quarti sono state completamente distrutte e al momento è ancora molto difficile portare i soccorsi a molte delle persone che sono rimaste isolate.

D. - La difficoltà nel consegnare gli aiuti rischia di esasperare le tensioni già esistenti nel Paese tra gruppi etnici e religiosi diversi?

R. – Well, I can say...
Posso dire che, per quanto riguarda il Comitato Internazionale della Croce Rossa, noi lavoriamo a stretto contatto con la Protezione civile pakistana i cui volontari operano in tutto il Paese e siamo riusciti a fornire assistenza di alimenti e generi di prima necessità, comprese tende e cucine da campo. Noi non abbiamo avuto difficoltà a consegnare gli aiuti nelle aree in cui operiamo, ma molte organizzazioni stanno impiegando molto più tempo per essere operative in Pakistan ed io credo che questo sia il motivo per cui un gran numero di persone sono ancora senza gli aiuti necessari.

D. - Una delle preoccupazioni in Pakistan è rappresentata dalla minaccia di gruppi integralisti islamici che non vogliono le organizzazioni umanitarie occidentali nel Paese. Voi come vivete questa situazione?

R. – We take all of the situation ...
Prendiamo la questione molto seriamente e ci preoccupiamo della sicurezza dei nostri cooperanti, ma la Croce Rossa è un po’ diversa dalle altre organizzazioni che operano in Pakistan. Noi operiamo nel Paese da 30 anni e lavoriamo a stretto contatto con la Mezzaluna Rossa pakistana. Ritengo che siamo ben visti nel Paese perché tutta la nostra attività è molto trasparente e ci concentriamo esclusivamente sul versante umanitario. Parliamo con tutte le componenti della società pakistana ed in passato abbiamo svolto il lavoro che stiamo facendo ora per le vittime delle alluvioni anche per i profughi prodotti dalla guerra. Quindi comprendiamo che queste minacce vano prese seriamente, ma speriamo di poter continuare il nostro lavoro perché per noi la priorità è sempre quella delle vittime.








All the contents on this site are copyrighted ©.