2010-08-25 15:11:02

Il mondo unito nel ricordo dei 100 anni dalla nascita di Madre Teresa di Calcutta


A Calcutta ,si vive con grande emozione la vigilia del centenario della nascita di Madre Teresa. Domani, sono previste celebrazioni in tutto il mondo che uniranno donne e uomini senza distinzioni di fede, insieme nel ricordare la straordinaria vita della religiosa nata a Skopje, in Macedonia, il 26 agosto del 1910. Per una testimonianza su come si vive questa ricorrenza nella città che raccoglie le spoglie della Beata, Julie Duclos, del nostro programma francese, ha raggiunto a Calcutta il sacerdote indiano, Domenic Gomez:RealAudioMP3  

R. – E’ in atto una grande preparazione, molto festosa… Un aspetto importante è che musulmani, indù e sikh, tutte le religioni si riuniscono, e questa è una grande cosa per la pace che, nello spirito di Madre Teresa, si riesce a vivere in questo frangente.

 

D. – Cosa rappresenta Madre Teresa, oggi, per gli indiani?

 

R. – Lo spirito dell’umanità. Per noi tutti, ricchi, poveri, fedeli di qualsiasi religione: tutti siamo uguali. Nel corso di questi festeggiamenti, tutto è gratuito e questo fa sì che anche i poveri possano partecipare; e per i disabili abbiamo organizzato degli autobus.

 

D. – La Chiesa cosa ha organizzato per celebrare questo anniversario?

 

R. – In tutte le Chiese si prega, e periodicamente si organizzano visite alla tomba di Madre Teresa. Preghiamo tanto, ci sono incontri di adorazione, nelle parrocchie vengono distribuiti biglietti di partecipazione in modo che tutti possano usufruire di ogni possibilità. Abbiamo stampato dei poster, volantini con la biografia di Madre Teresa, con le informazioni sulle celebrazioni che si svolgeranno e con le relative trasmissioni via radio e via televisione… La Chiesa è molto attiva.

 

D. – Al di là dell’aspetto religioso, dunque, si tratta proprio di una grande festa in onore di Madre Teresa…

 

R. – Tutte le religioni si incontrano, anche per contribuire all’organizzazione di questa festa. Ci sono tra di loro tanti volontari, vengono a titolo gratuito e questa è una bella cosa, perché è proprio come Madre Teresa è vissuta: ha sempre accolto tutti. Così, mettiamo lo spirito di Madre Teresa in ogni cosa. (Montaggio a cura di Maria Brigini)








All the contents on this site are copyrighted ©.