2010-07-30 15:04:15

In vigore in Italia il nuovo codice della strada


E' entrato in vigore in Italia il nuovo codice della strada. Il documento prevede tolleranza zero per chi si mette alla guida dopo aver assunto alcol ed introduce la possibilità dei 150 km orari in autostrada purché a 3 corsie e con sistema di controllo elettronico della velocità “Tutor”. I conducenti delle cosiddette “micro-car” dovranno indossare le cinture di sicurezza e tenere i fari accesi, decuplicate le sanzioni per chi modifica le prestazioni di queste vetture e dei motorini. Massimiliano Menichetti ha raccolto il commento di Enrico Gelpi, presidente dell'Automobile Club d'Italia:RealAudioMP3

R. – Credo che sia veramente una buona base di partenza. Davvero incide sulle abitudini degli automobilisti italiani e li rende sicuramente più consapevoli e, soprattutto, prevede dei limiti rigidi per lo stato psicofisico del conducente che si mette alla guida.

D. - Uno degli aspetti principali è la tolleranza zero nei confronti dell’alcol. I giovani nei primi tre anni di patente non devono assumerne. Aumentano per tutti le sanzioni. Viene introdotta la possibilità della giusta causa di licenziamento per chi lavora con il volante, per chi è sulle strade, e subisce la sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza...

R. - Credo che sia una norma giusta perché, insomma, chi guida per gli altri ha una responsabilità in più.

D. – I locali notturni non potranno vendere più alcol dopo le tre di notte, gli autogrill subiranno lo stop dalle 10 della sera...

R. – Non sarà forse molto efficace, proprio perché l’approvvigionamento di alcolici è possibile comunque in altro modo, però credo che sia un segnale, uno stimolo in più per prendere tutti consapevoli che quando si guida non si deve bere.

D. – Il Parlamento ha ribadito una norma che c’era già, ovvero la possibilità per le autostrade a tre corsie e dotate di sistema di rilevamento della velocità-tutor di consentire una velocità di 150 chilometri orari...

R. - Sembrerebbe andare in controtendenza rispetto alla politica sulla sicurezza stradale, però bisogna tener conto che ci sono tratti autostradali a tre corsie, con la corsia di emergenza, col tutor, dove la fluidità della circolazione consente anche entro i 150 km all’ora di avere un’assicurazione fluida e sicura.

D. – Altro punto i giovani a 17 anni già potranno guidare l’auto...

R. – Sì, ovviamente accompagnati da un genitore o da un tutor, quindi non da soli. E’ stata anche una nostra proposta perché un periodo più lungo di formazione del neoconducente consente poi al neopatentato, quando si troverà a guidare da solo a 18 anni, quando conseguirà la patente, di avere avuto un’esperienza più lunga e, quindi, di essere più consapevole delle criticità che può trovare sulle strade di tutti i giorni.

D. – Domani, venerdì, è giornata a bollino nero, di alta intensità di traffico, entra in vigore il codice. Qual è quindi il suo auspicio?

R. – Il consiglio è sempre lo stesso: massima prudenza, rispetto delle regole, soprattutto dei limiti e delle distanze di sicurezza. Si va in vacanza, bisogna andare in vacanza sicuri e tranquilli.







All the contents on this site are copyrighted ©.