2010-07-30 14:03:48

Il Papa chiede di pregare per i disoccupati e i senzatetto


“Perché i disoccupati, i senzatetto e quanti vivono in gravi situazioni di necessità trovino comprensione ed accoglienza e siano aiutati in modo concreto a superare le loro difficoltà”: è l’intenzione di preghiera generale di Benedetto XVI per il mese di agosto. In un periodo segnato dalla crisi economica, il Papa torna dunque a chiedere una testimonianza fattiva di carità verso quanti sono in difficoltà. Sulle parole del Papa, Alessandro Gisotti ha intervistato Paola Vacchina, vicepresidente nazionale delle Acli:RealAudioMP3

R. – Credo che le parole comprensione e accoglienza chiamino in causa le persone che hanno funzioni di responsabilità, quindi, chi può determinare, in qualche modo, a livello pubblico, sociale e politico, ma anche ecclesiale condizioni, progetti ed iniziative che possano tendere una mano, aprire un dialogo con le persone e le famiglie che vivono in situazioni di difficoltà. Poi, “concreta accoglienza”: c’è proprio la parola “concreto” in quest’intenzione di preghiera e credo che ciò sia significativo, perché questo è un tempo particolarmente difficile e addirittura, per tanti, drammatico. Non basta, perciò, il dialogo, l’attenzione e la comprensione, ma occorre davvero un’accoglienza fattiva, che risponda ai bisogni delle persone e delle famiglie.

D. – Il Papa, pensiamo alla “Caritas in veritate”, esorta costantemente la società, le istituzioni – e quindi la politica – a mettere la persona al centro delle dinamiche economiche…

R. – E’ proprio difficile rendersi conto di quanto sia concreta quest’espressione. A volte sembrano affermazioni teoriche o generali, invece mettere al centro la persona, in questo caso, vuol dire la dignità della vita della persona in tutte le fasi del suo svolgimento. Pensiamo ad esempio a quanto siano colpite dall’impoverimento, dalle condizioni precarie di abitazione e di vita le famiglie con minori, quindi con bambini, che sappiamo essere le più esposte ed in particolare le famiglie numerose.

D. – Come promuovere lo spirito di fraternità, pensando soprattutto ai popoli dei Paesi in via di sviluppo?

R. – Questa crisi globale in qualche modo rischia di farci diventare più insensibili e meno attenti alle condizioni di popolazioni che, nonostante tutte le nostre difficoltà, si trovano complessivamente in condizioni di povertà e sottosviluppo che non hanno paragoni rispetto alle nostre. E’ certamente fondamentale riscoprire lo spirito di fraternità che ci deve unire e non vedere l’altro – in particolare l’altro povero, l’altro appartenente a Paesi poveri – come una minaccia. Di fronte alla difficoltà, anche economica, che tocca pure noi in questi anni difficili, la prima cosa da fare è non pensare che chiudendosi nell’egoismo, pensando a sé e solo alla propria famiglia o al proprio Paese, si faccia il bene proprio e dei propri cari. Non è assolutamente così!







All the contents on this site are copyrighted ©.