2010-07-25 08:39:12

L'iniziativa di "Filo d'argento Auser" per gli anziani colpiti dall'emergenza caldo


L'emergenza caldo sta segnando da settimane gran parte dell'Europa. A Mosca, i meteorologi hanno definito l'attuale mese di luglio il più caldo degli ultimi 130 anni. Le misure di tutela messe in atto per la fasce più deboli della popolazione stanno interessando dovunque gli organismi preposti, ma anche Associazioni di solidarietà. E' il caso dell'iniziativa messa in campo per gli anziani italiani da "Filo d'argento Auser". Eliana Astorri ha intervistato il presidente nazionale, Michele Mangano:RealAudioMP3

R. – Il "Filo d’Argento Auser" è un numero verde rivolto alle persone anziane, soprattutto a quelle che vivono da sole e che hanno bisogno di un’assistenza diretta, sia in casa – quindi domiciliare – sia per le visite mediche, per essere accompagnate ad acquistare la spesa o a riceverla in casa. E’ quindi un servizio che offriamo alla persona per evitare di uscire nei momenti più caldi della giornata, in una situazione come quella attuale. Ovviamente, Auser non si occupa solo di questo, ma attraverso i circoli fa un’operazione d’intrattenimento, di attività, come ad esempio gite fuori porta, iniziative all’interno dei circoli che hanno l’aria condizionata. Insomma, tutte attività che servono a contrastare anche la solitudine che, in questo periodo, diventa ancora più pesante.

D. – In questi giorni in particolare, che tipo di telefonate arrivano? Richieste di aiuto, di sostegno?

R. – Intanto, c’è stato un picco elevatissimo di chiamate, perché con il caldo c’è anche molta sofferenza fisica. I nostri consigli sono quelli che si danno in questi casi, attraverso quel vademecum che abbiamo predisposto: prevalentemente la compagnia domiciliare, perché avendo una persona vicina ci si sente tranquilli e anche l’accompagnamento quando si esce, nei momenti meno caldi, per essere appunto accompagnati o nei circoli per le attività o per fare la spesa, andare a trovare familiari... Il trasporto, la mobilità e la compagnia domiciliare sono le richieste maggiori.

Ricordiamo il numero verde del "Filo d’Argento", un numero gratuito: 800 995 988.







All the contents on this site are copyrighted ©.