2010-07-15 15:19:32

Nave libica in Egitto: gli aiuti saranno portati a Gaza


Sono sbarcate stamani nel porto egiziano di Al Arish le circa 2000 tonnellate di aiuti umanitari e di medicinali destinati ai palestinesi della Striscia di Gaza, portati dalla nave libica Amalthea su iniziativa della Fondazione Gheddafi. Il cargo, che intendeva inizialmente forzare l’embargo imposto da Israele, ieri ha cambiato la rotta per approdare nel nord del Sinai evitando scontri, probabilmente anche grazie ad una serrata attività diplomatica. Ancora viva, intanto, resta l'eco del sanguinoso arrembaggio israeliano alla nave turca Mari Marmara, il 31 maggio scorso, nel corso del quale furono uccisi nove attivisti turchi filopalestinesi. Da allora diversi sono stati i tentativi internazionali di portare aiuti diretti alla popolazione della Striscia. Quali gli effetti di questa attività e quali oggi ancora le esigenze principali della popolazione dell’area? Gabriella Ceraso lo ha chiesto a Tommaso Saltini, direttore progetti della Ong Associazione di Terrasanta:RealAudioMP3

R. – Le persone a Gaza hanno certamente bisogno di un aiuto materiale, ma non chiedono quello: la cosa che chiedono a gran voce è la libertà, di poter progettare il loro futuro, muoversi, viaggiare, visitare i parenti che sono sempre in Terra Santa … Questo è il vero dramma che vivono! Alimenti e risorse entrano, in vario modo. Per come la vedo io, per come la vediamo noi, il fatto di non poter approdare con gli aiuti umanitari a Gaza, comunque necessari, comunque utili, conferisce a questo dramma la dimensione di un problema grave, politico, non risolto.

D. – Oltre questo, a livello pratico, c’è qualche cambiamento? Ci sono effetti di questa mobilitazione internazionale sulle persone?

R. – Per quanto riguarda gli ultimi mesi e per le informazioni che abbiamo noi, no. La situazione è rimasta uguale, anzi: sono proprio questi non-cambiamenti e queste non-soluzioni che portano a vedere sempre nero. Non c’è una grande leadership esterna, ed è difficile che i soggetti “litiganti” da soli possano ipotizzare soluzioni. C’è rigidità su entrambi i fronti.

D. – Lei è in contatto costante anche con il parroco e la comunità cristiane di Gaza: che cosa stanno facendo loro in questo preciso momento, per venire incontro anche ai bisogni che non sono solo quelli del cibo, ma è l’assenza di libertà, la mancanza di lavoro …

R. – Concretamente, noi stiamo cercando di fare fronte soprattutto ai bisogno degli ultimi, dei bambini, in particolare dei bambini con problemi di disabilità. I religiosi, in particolare il parroco e il vice-parroco, stanno vicini alla loro gente, vivono con loro i loro bisogni, non solo spirituali ma anche materiali, quindi il tema più grande – il tema del lavoro – più che dare degli aiuti, cercano di capire come fare per trovare lavoro e ad offrire un lavoro ai tanti che lo hanno perso. Si fa fatica ad entrare nei lavori più istituzionali in quanto cristiani; nuove attività commerciali è molto faticoso aprirne, avere viveri sufficienti per alimentarli. L’unica idea concreta che era venuta, e nel caso di qualche persona siamo riusciti ad aiutarli a realizzarla, è quella di acquistare una licenza per fare il taxi driver, essendo un’attività autonoma; anche se fa un po’ sorridere perché comunque fare il taxi driver nella Striscia di Gaza vuol dire comunque muoversi avanti e indietro in una striscia che è lunga pochi chilometri e larga ancora meno. Però, l’obiettivo è cercare insieme di pensare a possibili soluzioni. Non è facile …







All the contents on this site are copyrighted ©.