2010-07-14 15:16:01

Perizia su nesso onde elettromagnetiche e leucemie: nota di padre Lombardi


Sono stati anticipati dagli organi di stampa i risultati della perizia tecnica disposta nell’ambito del processo per omicidio colposo a carico della Radio Vaticana. La perizia riguarda lo studio delle conseguenze - sulla popolazione romana residente nelle zone di Cesano – che avrebbero avuto le onde elettromagnetiche provenienti dalle antenne del Centro trasmittente di Santa Maria di Galeria e dal Centro radar della Marina Militare, che si trovano entrambi nella zona della Storta. Secondo il perito incaricato cinque anni fa dal Giudice delle indagini preliminari, Zaira Secchi, esisterebbe una correlazione tra l'esposizione a tali onde elettromagnetiche e l'aumento di leucemie e linfomi nella popolazione circostante, in particolare bambini e ragazzi fino ai quattordici anni. Su tali anticipazioni di stampa, e sui presunti rischi per la salute della popolazione circostante al Centro di Santa Maria di Galeria, ascoltiamo la nota del direttore generale della Radio Vaticana, padre Federico Lombardi:RealAudioMP3  
La Radio Vaticana apprende con stupore notizie circa le risultanze della perizia disposta dal GIP del Tribunale di Roma in sede di incidente probatorio nell’ambito del procedimento a suo carico per presunti danni alla salute della popolazione circostante il Centro Trasmittente di Santa Maria di Galeria e a carico della Marina Militare relativamente al vicino Centro Maritele. La perizia infatti non è stata ancora resa pubblica dal Tribunale.

La Radio Vaticana presenterà al più presto le proprie considerazioni e le controdeduzioni dei propri consulenti tecnici, il prof. Umberto Veronesi e la dott.ssa Susanna Lagorio. E’ bene ricordare che secondo la letteratura scientifica internazionale in materia non è stata mai dimostrata l’esistenza di un nesso di causalità come quello ipotizzato – a quanto sembra – dalle conclusioni della perizia, che non vanno quindi ritenute assodate.

In tale occasione occorre tuttavia ribadire ancora una volta che la Radio Vaticana ha sempre osservato le indicazioni internazionali sulle emissioni elettromagnetiche e, dal 2001, in seguito ad accordo con le competenti autorità italiane, ha osservato i più restrittivi limiti stabiliti dalla sopravvenuta normativa italiana in materia, in modo tale da rispondere attentamente, come dovuto, ad ogni eventuale preoccupazione della popolazione circostante.







All the contents on this site are copyrighted ©.