2010-07-05 14:55:18

Presentato il programma della visita del Papa a Santiago de Compostela


In Spagna è stato presentato stamani il programma del viaggio apostolico di Benedetto XVI a Santiago de Compostela, previsto il prossimo 6 novembre. La visita proseguirà il giorno successivo a Barcellona. Sul programma del viaggio nella città di San Giacomo, presentato stamani dall’arcivescovo di Santiago, mons. Julián Barrio, ascoltiamo proprio il presule intervistato da Rafael Alvarez Taberner:RealAudioMP3  
R. – Il Papa arriverà a Santiago la mattina e prima di tutto visiterà la cattedrale. Il Santo Padre saluterà poi i pellegrini, nella Piazza dell’Obradoiro. Si recherà quindi a visitare la Tomba dell’Apostolo San Giacomo e quindi si fermerà davanti alla Porta Santa. Andrà poi all’altare maggiore, dove potrà anche vedere il funzionamento del botafumeiro. Dopo il pranzo si terrà l’Eucaristia nella piazza dell’Obradoiro. Finita la Messa, Benedetto XVI ritornerà all’aeroporto per trasferirsi a Barcellona.

D. – Che importanza ha per l’Europa questo pellegrinaggio?

R. – E’ molto importante. E’ la prima volta che un Papa si reca a Santiago nell’Anno Santo compostelano per compiere specificamente questo pellegrinaggio. Papa Giovanni Paolo II è venuto nell’’82, ma in questa occasione Benedetto XVI viene soltanto per partecipare a questo Anno Santo compostelano. E per questo pellegrinaggio eccezionale, di un pellegrino così importante, così speciale, com’è il Santo Padre, vorrei ringraziare veramente il Signore e anche il Santo Padre.







All the contents on this site are copyrighted ©.