2010-07-01 14:47:54

La Messa di mons. Ravasi nella festa dei Santi Protomartiri di Roma


Ieri, in Vaticano, si è svolta la tradizionale commemorazione dei Santi primi martiri della Chiesa di Roma presieduta da monsignor Ravasi. La ricorrenza segue di un giorno la festa liturgica dei due grandi martiri e Patroni romani, Pietro e Paolo. Il servizio di Federico Chiapolino:RealAudioMP3  
“Oggi esiste un martirio quotidiano perché troviamo tutti i giorni ostacoli alla nostra fede. Siate dunque perseveranti, autentici testimoni di fedeltà e semplicità”. L’invito è dell’arcivescovo Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, nell’omelia della celebrazione in ricordo dei Santi primi martiri della Chiesa di Roma. La celebrazione, che avuto luogo in Vaticano, presso Santa Maria in Camposanto, è promossa ogni anno dalla Pontificia Accademia Cultorum Martyrum, che perpetua la memoria di tutti i martiri della cristianità. Vi hanno partecipato anche Istituti religiosi, cavallereschi e fedeli delle parrocchie vicine.

Dalla chiesa, che sorge proprio nella piazza Protomartiri Romani, è partita poi la processione con il Santissimo attraverso i Giardini vaticani che si è snodata fino a tornare alla piazza antistante alla stessa chiesa, dove monsignor Ravasi ha impartito la benedizione eucaristica. L’itinerario ha ripercorso il suolo su cui sorgeva l’antico circo di Nerone, alle pendici del Colle Vaticano, dove avvenne la persecuzione dell’Apostolo Pietro e dei primi martiri cristiani, come ricorda anche una lapide.







All the contents on this site are copyrighted ©.