2010-07-01 14:18:57

In udienza in Vaticano mons. Walter Mixa: riconosciuti "sbagli ed errori", ora silenzio e preghiera. Il Papa: richiesta di perdono trovi "cuori aperti"


La Sala Stampa della Santa Sede rende noto in un comunicato che Benedetto XVI ha ricevuto in udienza il vescovo emerito di Augsburg, mons. Walter Mixa. Con un comunicato dello scorso 4 maggio 2010, il Papa aveva accettato la richiesta del vescovo di esonero dai suoi incarichi come pastore della diocesi di Augsburg e come ordinario militare. Il vescovo Mixa si ritirerà per un tempo “di silenzio, di raccoglimento e di preghiera”. Dopo un periodo di cure e di riconciliazione, sarà a disposizione per compiti pastorali, in accordo con il suo successore. Il vescovo Mixa – sottolinea la Sala Stampa della Santa Sede – ha ribadito “di aver sempre cercato di adempiere il suo ministero episcopale di buon grado e in modo coscienzioso”. Ma in tutta sincerità ed umiltà ha anche riconosciuto “di aver commesso sbagli ed errori, che hanno causato una perdita di fiducia e rese inevitabili le dimissioni”. Il presule ha poi nuovamente chiesto perdono per tutti i suoi sbagli.


Il Santo Padre ha espresso la speranza che “la richiesta di perdono trovi orecchi e cuori aperti”. Soprattutto ai confratelli nel ministero episcopale, il Pontefice chiede di offrire al vescovo Mixa, più che nel passato, “vicinanza amichevole, comprensione e aiuto per trovare il retto cammino”. Il Papa chiede anche a tutti i fedeli della diocesi di Augsburg di accogliere col cuore aperto il nuovo vescovo. “In un tempo di contrasti ed insicurezze – si legge infine nel comunicato – il mondo attende dai cristiani la concorde testimonianza che essi, in base al loro incontro col Signore risorto, sono in grado di offrire e nella quale essi sono di aiuto gli uni agli altri come anche all’intera società per trovare la via giusta verso il futuro”.







All the contents on this site are copyrighted ©.