2010-06-30 16:18:54

Passaggio di consegne tra Spagna e Belgio al semestre di presidenza Ue


Al via domani la presidenza semestrale del Belgio dell’Unione Europea, un compito che Bruxelles eserciterà con l’obiettivo strategico dell’uscita dalla crisi finanziaria, che è stato poi il tema centrale del semestre spagnolo appena concluso. Salvatore Sabatino ne ha parlato con Carlo Altomonte, docente di Politica Economia Europea presso l’Università Bocconi di Milano:RealAudioMP3  
R. – Il semestre di presidenza spagnolo è stato influenzato dall’emergere di quella che, dopo la crisi del credito, possiamo chiamare crisi del debito per i Paesi dell’area dell’euro. E quindi da tutta l’instabilità finanziaria che ha caratterizzato Eurolandia, con il problema greco in particolare e poi anche, nonostante tutto, il problema spagnolo e in parte quello portoghese. E’ stata una presidenza di emergenza che ha dovuto dare risposte ai mercati a brevissimo termine; risposte che, tutto sommato, considero convincenti.

D. – Quali sono stati gli obiettivi raggiunti dal semestre spagnolo?

R. – L’argine contro la pressione dei mercati finanziari ha tenuto; non sono successi particolari disastri. Ci sono stati degli scossoni in borsa, l’euro non è precipitato nei confronti del dollari. Siamo qui ad aspettare che la polvere data dalla tempesta finanziaria si abbassi. Abbiamo già iniziato a pianificare la nuova governance economica europea che poi sarà anche il tema della presidenza belga con questo passaggio di consegne che avverrà, appunto, da domani.

D. – Il semestre belga sarà anche contrassegnato da una grossa ed importante crisi istituzionale che sta vivendo il Paese. Quanto influirà sul semestre?

R. – Pochissimo, perché ormai il Consiglio europeo è saldamente nelle mani del suo presidente che è la nuova figura istituzionale legata al Trattato di Lisbona. Il fatto che il presidente sia peraltro un belga – Herman Van Rompuy – farà sì che nei fatti quasi nessuno si ricorderà chi è il primo ministro belga, anche perché continuano a cambiare. Ma l’agenda è saldamente in mano a Van Rampuy.









All the contents on this site are copyrighted ©.