2010-06-29 15:08:19

L'Fbi arresta 10 presunte spie russe. Mosca indignata chiede spiegazioni


Cina e Taiwan hanno firmato in questi giorni uno storico accordo economico, impegnandosi a ridurre i propri dazi per rafforzare gli scambi commerciali. L’intesa rappresenta il primo importante passo verso la riconciliazione a 60 anni dalla guerra civile: l’isola si è sempre proclamata indipendente ma Pechino la considera una provincia ribelle. Questo risultato potrà davvero consentire il superamento delle vecchie divergenze del passato? Eugenio Bonanata lo ha chiesto a Fernando Mazzetti, giornalista esperto dell’area:RealAudioMP3  

R. - Che l’integrazione economica possa avvenire, non c’è dubbio, ma non fino al punto da essere vera e propria integrazione politico-sociale. I taiwanesi, ormai da decenni, hanno assaporato il gusto della libertà e della democrazia e non ci staranno.

 

D. - Cosa comporta economicamente questo accordo?

 

R. - Queste intese abbasseranno le tariffe doganali sulle esportazioni di Taiwan verso la Cina e quelle delle Cina verso Taiwan. E’ chiaro che nell’immediato chi se ne gioverà di più è Taiwan, perché - secondo i termini dell’accordo - il 16 per cento delle esportazioni di Taiwan verso la Cina verrà toccato in modo favorevole da queste intesa e quindi una fortissima riduzione dei dazi doganali, se non addirittura esenzione totale. Queste stesse intese fissate nell’accordo, invece, riguardano soltanto il 10 per cento delle esportazioni della Cina verso Taiwan.

 

D. - In questi giorni ci sono state manifestazioni di protesta a Taiwan, chiedendo che l’intesa venga sottoposta a referendum. Perché?

 

R. - I piccoli produttori di Taiwan temono che l’isola possa essere invasa da prodotti della Cina continentale a basso costo, mettendoli così fuori mercato. Tutto si riassume nell’opposizione politica all’accordo, perché si teme che Taiwan si leghi troppo alla Cina continentale in termini economici, diventando parte del sistema economico della Cina continentale e quindi eccessivamente dipendente da Pechino.  








All the contents on this site are copyrighted ©.