2010-06-24 11:48:19

Nella Repubblica del Congo, la Chiesa è un fondamentale veicolo di pace che aiuta a superare le divisioni interne


21 giugno 2010

La puntata di oggi di "Poteva essere un talk show" - rubrica della Radio Vaticana in diretta - ci porta nella Repubblica del Congo, quel Paese nel cuore dell'Africa comunemente detto "Congo francese" o "Congo-Brazzaville", dal nome della capitale. Uno Stato con il quale l'Italia conserva un legame storico privilegiato, che si esprime proprio nel nome della sua città principale, Brazzaville. Fu infatti un giovane esploratore italiano, Pietro Paolo Savorgnan di Brazzà, a conquistare e assicurare alla Francia di Napoleone un vasto possedimento nell'attuale Repubblica del Congo.

In studio, Benedetta Rinaldi e Albert Mianzokouta - del programma francese Africa e originario della Repubblica del Congo - raccontano la storia di questo Paese. Ci spiegano come dopo anni di turbolenze il Congo stia diventando finalmente più sicuro, tanto da consentire oggi lo svilupparsi di diverse forme di turismo.
Mianzokouta rivela anche qualche curiosità sulle musiche e sulle tradizioni del suo Paese, sulle messe cantate e danzate tipiche del rito cattolico locale, infine sul significato nella cultura congolese del matrimonio, quale importante forma di di alleanza tra due famiglie.
Ascolta l'audio della puntata: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.