2010-06-17 15:00:49

Dalla Galizia un messaggio ai giovani in vista della Gmg del 2011 a Madrid


Nel corso dell’Anno Santo compostelano che, il prossimo mese di novembre, avrà come ospite straordinario Benedetto XVI, la regione della Galizia, in Spagna, si prepara per la celebrazione di altri due avvenimenti che vedranno i giovani protagonisti: il pellegrinaggio dei giovani spagnoli il mese d’agosto a Compostela e la Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid l’anno prossimo.

Ieri è stata presentata nella città di Lugo, una lettera collettiva firmata dai sei vescovi delle cinque diocesi della Galizia, indirizzata in particolare ai giovani.

Al centro del messaggio si mette in risalto la vocazione dell’apostolo Giacomo, il quale, dopo il suo incontro con il Signore, è diventato suo discepolo ed evangelizzatore fino ai confini della terra. In contrasto con gli altri messaggi che ci offre il mondo, l’apostolo Giacomo, con la sua esperienza personale, ci parla di un grande amore e della possibilità di sentirci sempre accompagnati da Gesù. Ed è anche in questo spirito che ogni credente fa il Cammino di Santiago.

”La nostra fede è credibile - dice la lettera dei vescovi - perché ha la forza dell’amicizia di coloro che camminano uniti, senza esclusioni né frontiere, guidati dal vero Maestro”.



I vescovi della Galizia ricordano che tra il 5 e l’8 agosto avrà luogo il Pellegrinaggio e l’Incontro dei giovani che si terrà a Compostela sotto il motto: “Amici nel Signore come l’apostolo San Giacomo”, al quale prenderanno parte giovani di tutta la Spagna.

In questa occasione, ma anche prima della Giornata mondiale a Madrid del 2011, migliaia di giovani arriveranno come pellegrini a Compostela. Quindi i vescovi fanno un appello ai giovani della Galizia affinché partecipino alla celebrazione di questi eventi, in particolare offrendo la necessaria accoglienza ai loro coetanei anche nelle loro famiglie.

La lettera conclude affermando che “l’amore di Dio che abbiamo conosciuto grazie a Gesù, del quale San Giacomo è testimone, rinvigorirà le vostre vite e vi renderà protagonisti del futuro della nostra Chiesa e del nostro mondo”.

Durante la conferenza stampa presieduta da mons. Alfonso Carrasco Rouco, vescovo di Lugo e responsabile della Pastorale della Gioventù di Galizia, è stato detto che la Croce di legno, simbolo delle Giornate della Gioventù, sarà accompagnata dai giovani per tutta la Galizia tra il 10 luglio e l’8 agosto.

Dalla Spagna, il servizio di padre Ignacio Arregui: RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.