2010-06-11 14:54:25

Nomine


Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Viana do Castelo (Portogallo), presentata da mons. José Augusto Martins Fernandes Pedreira, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Anacleto Cordeiro Gonçalves de Oliveira, finora vescovo titolare di Acque flavie ed ausiliare di Lisbona. Mons. Anacleto Cordeiro Gonçalves de Oliveira è nato il 17 luglio 1946 a Cortes, diocesi di Leiria-Fátima. Dopo gli studi nel Seminario di Leiria (1957-1969), è stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1970. Il 4 febbraio 2005 è stato nominato vescovo titolare di Acque flavie ed ausiliare di Lisbona. Il 14 aprile successivo ha ricevuto l’ordinazione episcopale.



Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale del vicariato apostolico di Napo (Ecuador), presentata da mons. Paolo Mietto, per raggiunti limiti di età. Il Papa ha nominato vicario apostolico di Napo (Ecuador) padre Celmo Lazzari, vicario generale della Congregazione dei Padri Giuseppini del Murialdo. Gli è stata assegnata la sede titolare vescovile di Muzuca di Proconsolare. Padre Celmo Lazzari è nato il 16 giugno 1956, a Garibaldi, nello Stato di Rio Grande do Sul, diocesi di Caxias do Sul (Brasile). Ha completato gli studi secondari presso il Seminario Minore dei Padri Giuseppini in Brasile, entrando poi nel Noviziato. Ha emesso i primi voti il primo marzo 1975 e quelli perpetui il 9 gennaio 1982. Ha svolto gli studi filosofici e teologici a Londrina, in Brasile. È stato ordinato sacerdote il 18 dicembre 1982.



Il Santo Padre ha nominato vescovo di La Crosse (Usa) mons. William Patrick Callahan, dell’Ordine Francescano Frati Minori Conventuali, finora vescovo titolare di Lares ed ausiliare dell’arcidiocesi di Milwaukee. Mons. William P. Callahan, dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, è nato il 17 giugno 1950 a Chicago (Illinois). E’ stato ordinato sacerdote il 30 aprile 1977. Nominato vescovo titolare di Lares ed ausiliare di Milwaukee il 30 ottobre 2007, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 21 dicembre successivo.








All the contents on this site are copyrighted ©.