2010-06-08 15:28:42

La Giornata mondiale degli oceani e la lotta contro la marea nera


Gli oceani giocano un ruolo chiave nella nostra vita quotidiana e la loro ricca biodiversità va difesa dallo “sfruttamento eccessivo”, dal “cambiamento climatico” e “dall’inquinamento derivante da attività e materiali pericolosi”. Lo scrive il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, per ricordare l’odierna Giornata mondiale degli oceani. Le parole del capo del Palazzo di vetro assumono particolare rilievo in un momento in cui, nel golfo del Messico, si consuma la lotta per arginare la marea nera che dal 20 aprile sta devastando un’area di 320 Km. Intanto, gli sforzi per contenere la fuoriuscita di greggio cominciano a dare dei risultati. Il dispositivo collocato dalla British Petroleum sulla conduttura danneggiata starebbe intercettando quasi un terzo della perdita. Massimiliano Menichetti ne ha parlato con Paola Del Negro dell’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale di Trieste:RealAudioMP3

 

R. – Il danno è notevole a tutti i livelli della rete trofica marina, sia per quanto riguarda gli organismi che normalmente vivono lungo la colonna d’acqua, che per gli organismi che sono più costieri e più fissi al substrato. Sopravvivono soltanto coloro i quali sono in grado di utilizzare questa risorsa organica. Alcuni batteri riescono ad utilizzarla e quindi a sopravvivere. Ovviamente, però, sono pochissimi. Al di là del danno e del depauperamento di tutta la comunità, operiamo anche un’azione di fortissima selezione della biodiversità.

 

 

D. – Fino ad ora sono stati utilizzati oltre 3,5 milioni di litri di solventi...

 

 

R. – Sì, anche questi esercitano un impatto, perché sono sostanze alle quali gli organismi non sono abituati e hanno di sicuro degli effetti tossici su di essi. Per cui, il problema è ad ampio spettro e non soltanto legato alla fuoriuscita del greggio, ma anche a tutto ciò che viene fatto per ostacolarla e anche a tutta la degradazione che avviene quando questa grande quantità, che normalmente sta nel sottosuolo, viene riportata a contatto con l’ossigeno.

 

 

D. – La marea nera avrebbe un fronte costiero lungo 320 km, quanto tempo ci vorrà per ripristinare l’ecosistema marino?

 

 

R. – Ci vorrà moltissimo tempo. Non riusciamo a prevederlo, anche perché non abbiamo dei modelli per delle quantità che possano darci delle risposte per dei fronti così ampi. Io penso che siamo più vicini ai decenni che agli anni. Il danno ecosistemico è enorme, gravissimo, senza parlare di quando questa massa si sposterà e si arriverà in aree i cui ecosistemi sono ancora più fragili.

 

 

D. – Ci sono anche delle contaminazioni a livello alimentare? Entra nella catena alimentare?

 

 

R. – Assolutamente. Si sviluppano organismi che sono in grado di degradare queste molecole e quindi di assimilarle: assimilano parti di molecole e queste, a loro volta, venendo mangiati possono trasferire sostanze che possono essere tossiche. Poi, tra l’altro, per il trasferimento in organismi marini, non ci sono moltissimi studi che parlano di sostanze che si accumulano in organismi marini, sono molto più studiati generalmente gli organismi terrestri.

 

 

D. – Quindi, si aprono tutta una serie di interrogativi che per ora potrebbero anche non avere una risposta...

 

 

R. – Certamente sì. Il livello previsionale è catastrofico, però penso che la ricerca debba in questo momento lavorare parecchio per cercare di capire effettivamente ciò che realmente sta succedendo.








All the contents on this site are copyrighted ©.