2010-06-05 13:23:23

“Una nuova Pentecoste per l’Africa” per mettere in pratica le raccomandazioni finali del Sinodo


Tradurre in pratica le raccomandazioni della Seconda Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi. È lo scopo dell’incontro che si è tenuto a Mumemo, nei pressi di Maputo, capitale del Mozambico, dal 23 al 26 maggio.



Secondo un comunicato inviato all’Agenzia Fides, all’incontro hanno partecipato 134 delegati in rappresentanza di Caritas Africa e del Dipartimento “Giustizia e Pace” del Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar (SECAM/SCEAM), di altre organizzazioni della Chiesa cattolica in Africa, di Caritas Internationalis e dei suoi membri (Caritas Norvegia, Caritas Spagna, Caritas Germania, Secours Catholique Caritas Francia, Caritas Australia, Catholic Relief Services, CAFOD), della CIDSE (Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo e la Solidarietà, organismo formato da 16 agenzie di sviluppo cattoliche), da Misereor e da Missio.

All’incontro hanno partecipato il Cardinale Peter Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio “Giustizia e Pace”, il Cardinale Polycarpe Pengo, Arcivescovo di Dar-es-Salaam (Tanzania), Presidente del SECAM/SCEAM, e Mons. Cyprian Kizito Lwanga, Arcivescovo di Kampala (Uganda), Presidente di Caritas Africa.



Al termine dell’incontro è stata approvata la “Dichiarazione di Mumemo: una nuova Pentecoste per l’Africa”.



“L'Africa è un continente con grandi opportunità: concretizzare tali opportunità per la popolazione del continente fa parte della missione della Chiesa famiglia di Dio. Ed è particolarmente rilevante in un momento in cui diversi Paesi africani stanno celebrando i 50 anni di indipendenza, che la Chiesa celebri la Pentecoste per una nuova Africa” afferma il comunicato.

Tra le raccomandazioni emerse vi sono: la creazione di Commissioni “Giustizia e Pace” dove queste non esistono; l’elaborazione entro 6 mesi di un piano strategico da parte di Caritas Africa e della Commissione “Giustizia e Pace” del SECAM/SCEAM per promuovere “tematiche strategiche e critiche, quali il buon governo, la costruzione della pace, le industrie estrattive e i cambiamenti climatici”; la creazione da parte del SECAM/SCEAM di un gruppo di lavoro “sulle preposizione del Sinodo che concernono specificamente le donne”; lo sviluppo di un piano da parte del SECAM/SCEAM per migliorare la condivisione delle informazioni tra le regioni e attraverso il continente.



(L.M.) (Agenzia Fides 31/5/2010)








All the contents on this site are copyrighted ©.