2010-06-01 14:21:28

I vescovi d'Irlanda sulla nomina dei visitatori apostolici per lo scandalo degli abusi nella Chiesa locale: li accogliamo "con favore"


Una visita "accolta con favore", che permetterà di "sviluppare ulteriormente" il lavoro in atto e di "valutare e rivedere alcuni aspetti della vita della Chiesa irlandese". Lo scrivono in un comunicato congiunto i vescovi dell'Irlanda, all'indomani della notizia - annunciata ieri dalla Sala Stampa vaticana - dell’avvio nel prossimo autunno della Visita Apostolica che indaghi sullo scandalo della pedofilia nella Chiesa irlandese. Anche l’arcivescovo di Dublino, mons. Diarmuid Martin, lo ha definito “un passo importante” nel grande processo avviato da Benedetto XVI per aiutare il “rinnovamento della Chiesa in Irlanda”. Il servizio di Alessandro Gisotti: RealAudioMP3



L’arcivescovo di Dublino, mons. Diarmuid Martin, ha commentato con particolare soddisfazione l’annuncio che la visita servirà a verificare la qualità dell’assistenza fornita dalla Chiesa irlandese ai sopravvissuti agli abusi. Il presule ha inoltre espresso un caloroso apprezzamento per la scelta del cardinale Sean O’ Malley, arcivescovo di Boston. “La sua esperienza e impegno personale” su questo fronte, ha affermato, lo rendono “la persona più indicata per portare la solidarietà della Chiesa, ai fedeli e al clero dell’arcidiocesi di Dublino”. Dal canto suo, il porporato americano in una dichiarazione ha ribadito che la Chiesa deve essere instancabilmente “vigile nella protezione dei bambini e dei giovani”. Ed ha sottolineato che il “costante impegno nell’arcidiocesi di Boston per assicurare” la sicurezza dei minori sarà “di aiuto a questa visita”.

 

Al contempo, ha aggiunto, sarà “anche importante rispondere alle preoccupazioni della comunità cattolica e dei sopravvissuti in modo da promuovere un processo di risanamento delle ferite”. Il cardinale Sean O’ Malley ha ricordato che tra le priorità indicate dalla lettera di Benedetto XVI ai cattolici d’Irlanda vi è “l’assistenza pastorale e la cura di tutti coloro che hanno sofferto a causa degli abusi commessi da membri del clero e religiosi su bambini”. L’arcivescovo di Boston ha concluso la sua dichiarazione evidenziando il valore della preghiera per “una Chiesa purificata dalla penitenza e rinnovata nella carità pastorale”.

 

Gratitudine al Santo Padre per la sua nomina è stata espressa anche da mons. Timothy Dolan, arcivescovo di New York, designato a coordinare la visita dei seminari in Irlanda e del Pontificio Collegio Irlandese a Roma. Tra gli altri visitatori nominati dal Papa, figurano il cardinale inglese Cormac Murphy O'Connor, arcivescovo emerito di Westminster, per l'arcidiocesi di Armagh; mons. Thomas Christopher Collins, arcivescovo di Toronto, per l'arcidiocesi di Cashel and Emly; mons. Terrence Thomas Prendergast, arcivescovo di Ottawa, per l'arcidiocesi di Tuam.








All the contents on this site are copyrighted ©.