2010-05-29 11:42:01

Il commento di padre Bruno Secondin al Vangelo della Domenica


Questa domenica la Chiesa celebra la Solennità della Santissima Trinità. La liturgia ci presenta il passo del Vangelo in cui Gesù parla ai discepoli della sua relazione col Padre e con lo Spirito Santo:

«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità … Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

 
Su questa Solennità, ascoltiamo il commento del padre carmelitano Bruno Secondin, professore di Teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana:RealAudioMP3

“Dio non è solitudine infinita, ma comunione di luce e di amore, vita donata e ricevuta in un eterno dialogo tra il Padre e il Figlio nello Spirito Santo”, così ha commentato Benedetto XVI questo mistero del Dio Uno e Trino. Nel Vangelo, in poche frasi Gesù mostra la relazione di reciprocità tra Lui e il Padre: “Tutto quello che il Padre possiede è mio”. Ma anche il compito fondamentale dello Spirito: egli non è una aggiunta consolatoria, ma opera in stretta continuità con quanto Cristo stesso ha detto e fatto. Anzi lo Spirito riprenderà la verità, dal punto dove Gesù l’ha lasciata, per rivelarne ai discepoli orizzonti nuovi e impensati: “Vi guiderà a tutta la verità”, ribadisce il Maestro. Non si tratta di teoria o di concetti oscuri: si tratta di vita, di verità da vivere e da amare. In un mondo individualista che misura tutto a partire dal soggetto e dalla sua autonomia, la fede cristiana rischia di essere ricondotta agli stessi confini. Essa invece è fonte di vita comunitaria, perché Dio stesso è comunità, viva e vivace, amore e dialogo. Ricordiamolo quando ci facciamo il segno di Croce o recitiamo il Gloria al Padre. Prima che una formula, la Trinità è un modello di vita, una sorgente di unità.







All the contents on this site are copyrighted ©.