2010-05-22 15:37:49

"La Madonna in Michelangelo": presentato il nuovo libro di padre De Fiores


“Un’impresa di raro valore culturale che offre spunti e novità assoluti" nell’ambito degli studi su Michelangelo. Così, mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, descrive l’ultimo volume scritto dal padre monfortano Stefano De Fiores dal titolo “La Madonna in Michelangelo”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana. Il libro contestualizza la produzione mariana del Buonarroti nell’orizzonte dell’umanesimo e rinascimento, operando anche un’inedita incursione nel mondo femminile, rappresentato dall’artista. Il servizio di Cecilia Seppia.RealAudioMP3

Tenerezza, compassione, dolore, certamente pietà, ma anche discrezione, stupore pensoso e insieme l’affidamento certo e totale al disegno divino che ha fatto di Lei strumento di salvezza per l’uomo: sono alcune delle espressioni che il volto di Maria assume nelle diverse raffigurazioni di Michelangelo, raccontate e descritte in questo volume, che tenta di mettere in luce, usando la chiave teologica, quel rapporto privilegiato che il genio di Caprese ha avuto con la Madonna. Sentiamo l’autore, padre Stefano De Fiores:

 
“La figura di Maria attira moltissimo. Michelangelo fa di lei proprio il soggetto più raffigurato e più amato e possiamo anche dire più riuscito perché la più bella statua in assoluto, dicono, è senz’altro 'La Pietà' vaticana, dove c’è un’intensa partecipazione da parte di Maria non con un dolore parossistico, sul tipo del paganesimo, ma un dolore molto contenuto ed interiorizzato, che è proprio della visione cristiana. Con Michelangelo abbiamo veramente un cantore della Vergine Maria, però diciamo che Maria è vista nella sua umanità: non la dipinge né la raffigura mai coronata di gloria. Qui c’è davvero l’influsso dell’Umanesimo. Lei, quindi, è molto più vicina a noi ed anche più imitabile”.

 
Due novità assolute emergono nel libro: la spiegazione dell’universo femminile, in tutto 27 rappresentanti, accanto ai 40 uomini di cui parla l’evangelista Matteo, che brulicano e si agitano in quella parte della Cappella Sistina in cui sono raffigurati “gli antenati di Cristo”: una novità rivoluzionaria a favore delle donne: parte fondamentale, per l’artista di quell’umanità nella quale il Verbo si è incarnato. Ancora, l’appassionata descrizione della Vergine raffigurata da Michelangelo, nel “Giudizio Universale”. Maria qui si stringe rassegnata al Figlio: da una madre che intercede diventa una fedele discepola che riflette l’atteggiamento di Gesù. Ancora padre De Fiores:

 
“Maria è accanto al Cristo nello stesso alone di luce, è la prima salvata ma è anche molto addolorata. Si passa dalla Maria spaventata alla Maria addolorata per la sorte dei malvagi, che sono anche suoi figli e passiamo da Cristo, che prima era visto irato, al Signore misericordioso”.

 
Uno sguardo nuovo dunque su quel Grande e tormentato spirito Cristiano, che ha sempre visto nella madre di Gesù, una stella polare.







All the contents on this site are copyrighted ©.