2010-05-17 15:33:46

Presentata a Milano una raccolta di scritti del Patriarca Kirill


“Libertà e responsabilità: alla ricerca dell’armonia. Dignità dell’uomo e diritti della persona”. E' il titolo del volume che raccoglie gli scritti del Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kirill. Il libro è stato presentato oggi all’Università Cattolica di Milano, con un parterre d’eccezione. Insieme all’arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi, è intervenuto il metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca. Dalla città ambrosiana il servizio di Fabio Brenna.RealAudioMP3

Il volume del Patriarca Kirill raccoglie i suoi interventi e discorsi sul tema dei diritti umani e della dignità della persona. Come scrive nell’introduzione mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, il libro mette in guardia contro una nuova “generazione di diritti” che ospitano al loro interno vere e proprie degenerazioni dell’autentica dignità personale, contrabbandate come espressioni di una libertà che ha per limite solo il non limitare la libertà altrui. Come ha sottolineato il cardinale Dionigi Tettamanzi, in realtà il concetto di libertà si declina e si deve coniugare al concetto di responsabilità:  
“Esprimevo in questo modo, con un’accoglienza piena di gioia spirituale, che tutti insieme possiamo e dobbiamo continuare con grande speranza questo cammino di una Chiesa che, secondo la volontà e il desiderio del Signore, è una Chiesa una e santa”.  
Il tema è stato poi affrontato da don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana che ha edito il volume con l’Associazione Internazionale Sofia: idea Russa Idea d’Europa. Dopo gli interventi del prof. Adriano Roccucci dell’Università di Roma Tre, del Rettore della Cattolica Ornaghi, le conclusioni sono state tratte dal metropolita Hilarion. Il metropolita ha osservato come ad accomunare la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa sia la loro alleanza nella lotta tra la tradizione cristiana e l’ideologia liberista e secolarista. Hilarion ha quindi spiegato come Kirill sviluppi nel suo libro una difesa dei valori morali condivisi dalle diverse tradizioni, e della libertà, strada maestra per incontrare la verità.







All the contents on this site are copyrighted ©.