2010-05-17 14:34:58

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Con lo sguardo al Cielo in cammino accanto all'uomo: al Regina caeli il Papa ricorda che anche dopo l'Ascensione Cristo rimane nella trama della storia.

In rilievo, nell'informazione internazionale, l'economia: l'Asia va a picco e tremano le Borse europee.

In cultura, il testo del Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Cirillo che apre il volume "Libertà e responsabilità alla ricerca dell'armonia. Dignità dell'uomo e diritti della persona" - presentato all'Università Cattolica del Sacro Cuore - e l'introduzione dell'arcivescovo Gianfranco Ravasi.

Quando Leopardi era antisemita: Giulia Galeotti recensisce il libro "Spettri dell'altro. Letteratura e razzismo nell'Italia contemporanea".

Sul volume di Loreto Nucci "Lo Stato-partito del fascismo" un articolo di Andrea Possieri dal titolo "La politica del disprezzo".

Pio XII e le amnesie degli storici: Raffaele Alessandrini riguardo al libro di Richard Overy "Sull'orlo del precipizio. 1939. I dieci giorni che trascinarono il mondo in guerra".

Elisabetta Galeffi sul restauro di parte degli affreschi sulla vita di sant'Antonio nella basilica di San Marco a Firenze.

Accanto all'uomo di oggi per liberarlo dalle nuove schiavitù: nell'informazione religiosa, l'omelia del cardinale Tarcisio Bertone durante la Messa per il Capitolo generale dei Mercedari.

Wlodzimierz Redzioch intervista Renato Buzzonetti, medico personale di Giovanni Paolo II, che domani avrebbe compiuto 90 anni.







All the contents on this site are copyrighted ©.