2010-05-15 13:05:43

Crisi greca: stasera al lavoro l' Eurogruppo, mentre l'euro sprofonda ai minimi storici da 4 anni


Si preannuncia una nuova difficile settimana per i mercati internazionali. A Tokyo, infatti, la quotazione dell’euro è crollata 1,22 sul dollaro, ai minimi degli ultimi quattro anni. Sullo sfondo ancora i timori di contagio della crisi greca di cui si discuterà questa sera nella riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles, puntando soprattutto ad accelerare i piani di risanamento e le riforme strutturali nell’area. Intanto il premier greco Papandreou annuncia una possibile azione giudiziaria contro le banche americane per il ruolo che queste hanno avuto nella crisi del Paese ellenico. Dunque nuova instabilità sui mercati e in borsa come oramai siamo abituati a vedere da una decina di giorni. Andamenti altalenanti spesso determinati da semplici dichiarazioni poi smentite. Cosa si nasconde dietro questa estrema fragilità?Gabriella Ceraso lo ha chiesto a Mario Deaglio docente di economia internazionale all’Università di Torino:RealAudioMP3

R. – Ci sono chiaramente movimenti speculativi, che probabilmente si autoalimentano con comunicati appropriatamente diffusi, che tendono ad indirizzare i capitali mobili. Ma sotto a questo c’è una realtà strutturale molto profonda, che in parole povere è questa: in un’ottica di 20 o 30 anni non c’è nessun Paese che possa andare avanti con l’ammontare del debito che ha adesso. Allora, di fronte a questa non tenibilità dei bilanci pubblici nel lungo periodo, prima o poi, speculazione o non speculazione, una certa sfiducia è inevitabile.
 
D. – Questa realtà, che abbiamo descritto così critica, lei ritiene possa portare alla modifica di quelli che sono stati gli ultimi assetti, equilibri nell’ambito del Vecchio Continente, parlo di politica economica, e soprattutto mi riferisco all’asse franco-tedesco...
 
R. – Credo che ci sia un forte divario di interessi in questo senso, che abbraccia anche gli Stati Uniti. C’è tutto un ordine mondiale che sta vacillando, che si sta adeguando alla nuova potenza cinese, forse indiana, forse brasiliana. Non abbiamo gli strumenti per vedere esattamente dove questo cambiamento e questa instabilità ci stanno portando.
 
D. – Altro fenomeno caratteristico di questi giorni è l’euro che scende. L’ultima soglia toccata è stata inferiore ad 1,24 dollari. Si tratta dei minimi da 18 mesi. Potrebbe essere un’occasione per rilanciare la competitività dell’Europa?
 
R. – Forse sì, perché noi abbiamo così uno stimolo alle nostre esportazioni. Probabilmente è uno stimolo temporaneo e non strutturale, ma potremo cavalcare questa occasione. Dobbiamo anche essere pronti ad avere un po’ più di inflazione. Quindi, io credo che sarebbe ragionevole spostare i parametri di Maastricht e consentire un rapporto deficit-pil del 4 per cento, invece che del 3 per cento, proprio per dare un po’ di fiato e vedere se siamo capaci di inventare qualcosa, qualche nuovo settore, qualcosa che ci possa dare da vivere nei decenni successivi.
 
D. – Si torna a parlare di austerità, di sacrificio. Siamo davanti ad una nuova fase, non solo di politica economica, ma anche sociale...
 
R. – La mia sensazione è che non si esca da questa crisi soltanto con un nuovo assetto economico, ma con un nuovo patto sociale. I termini possono essere questi, che bisogna garantire a tutti i giovani un lavoro. Abbiamo la possibilità di farlo e abbiamo anche degli esempi funzionanti di questo nei Paesi dell’Europa settentrionale. Bisogna trasferire la ricchezza alle giovani generazioni non soltanto quando i vecchi muoiono, ma un po’ prima. E anche su questo c’è qualche esperimento e qualche programma.







All the contents on this site are copyrighted ©.