2010-05-13 14:36:46

Padre De Fiores: da Fatima l'appello permanente all'urgenza della conversione


Sul messaggio che ancora oggi viene da Fatima, Federico Piana ha sentito il padre monfortano Stefano de Fiores:RealAudioMP3

R. – Fatima – come diceva lo storico Rumi – non è un fuoco d’artificio, ma è qualcosa di veramente serio che ci dà la comprensione del XX secolo e non solo: Papa Ratzinger ha fatto capire che il messaggio di Fatima non si conclude con il secolo passato, ma si proietta anche verso l’avvenire, perché ha prospettive che sicuramente riguardano il futuro.

 
D. – Attualmente, cosa rappresenta Fatima?

 
R. – Fatima è una tromba che appella alla responsabilità! Non solamente alla fede in Dio, ma alla nostra identificazione con il Cuore Immacolato di Maria, cioè con questa figura luminosa che è tutta per la vita e che vuole disintegrare le forze di morte. Quindi, noi dobbiamo prendere una nostra decisione, una nostra posizione perché Fatima interpella proprio l’uomo.

 
D. – Il Papa dice: “Nella Chiesa c’è il peccato come c’è sempre stato”, e naturalmente chiede penitenza, che è poi anche quello che ha detto la Vergine a Fatima …

 
R. – La concezione che Benedetto XVI ha della Chiesa è proprio quella di una Chiesa che soffre e che quindi percorre la via del Calvario, sempre!, perché o perseguitata dall’esterno, oppure perseguitata all’interno, attraverso i peccati della Chiesa stessa e dei figli della Chiesa, per cui riguarda la concezione della Chiesa che attraverso la Croce deve pervenire alla gloria.

 
D. – Padre Stefano, ma la penitenza noi cristiani la stiamo facendo oppure no?

 
R. – Eh … purtroppo, non possiamo vantarci perché pensiamo sempre meno a quello che la Vergine Maria richiede da noi da parte di Dio, perché già nel passato e anche nella seconda parte del segreto di Fatima, si dice: se non ascolteranno, ci sarà la guerra. E la guerra c’è stata! Quindi, vuol dire che non c’è stata la risposta che Maria aspettava e la stessa cosa dobbiamo ripetere ora; è bene, proprio attraverso questi mezzi di comunicazione, far risuonare questa urgenza, perché se la Madonna ci chiede la penitenza, ci chiede la conversione vuol dire che il futuro della Chiesa esige tutto questo, per non trovarci impreparati di fronte alla lotta contro il male che sta sempre più affilando, purtroppo, le proprie armi e quindi è necessario un salto di qualità nella santità della Chiesa che viene a noi, appunto, dalla figura luminosa della Vergine Maria, il primo frutto della redenzione di Cristo. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.