2010-05-12 11:52:05

Il festoso incontro con i giovani. Il Papa: continuo a contare su di voi e sulle vostre preghiere


La prima giornata del viaggio apostolico di Benedetto XVI in Portogallo si è conclusa ieri sera con il festoso incontro con i giovani, raccolti davanti alla nunziatura apostolica di Lisbona, dove il Papa ha alloggiato per la notte, in attesa del suo saluto. Ce ne parla Sergio Centofanti.RealAudioMP3

(canto)

 
C’è tanta gioia e affetto tra i giovani riuniti alla nunziatura per aspettare il saluto del Papa. Cantano, pregano, meditano sul Vangelo: è il passo di Luca in cui Gesù chiama i primi discepoli presso il Lago di Genèsaret, invitando Pietro a prendere il largo e calare le reti per la pesca. Pietro è dubbioso: ormai è giorno, e loro hanno faticato tutta la notte senza prendere nulla. Ma sulla parola del Signore getta le reti. E presero una quantità enorme di pesci. Dopo la lettura del Vangelo, i giovani riprendono a cantare e il Papa si affaccia per salutarli:

 
“Queridos amigos…”
“Cari amici – dice il Papa - ho apprezzato la viva e numerosa partecipazione dei giovani all’Eucaristia” in questa prima giornata in Portogallo. Avete dato prova della vostra fede e della vostra volontà “di costruire il futuro sul Vangelo di Gesù Cristo”.

 
“Obrigado pelo testemunho jubiloso que prestais a Cristo…”
"Grazie per la gioiosa testimonianza che offrite a Cristo, l’eternamente giovane, e per la premura manifestata al suo povero Vicario in terra con questo incontro serale. Siete venuti ad augurarmi la buona notte e di cuore vi ringrazio – ha proseguito il Papa in tono più scherzoso - ma adesso dovete lasciarmi andare a dormire, altrimenti la notte non sarebbe buona, e ci aspetta il giorno di domani”. Tra l’entusiasmo dei ragazzi Benedetto XVI esprime la sua “grande gioia” nel potersi unire alla moltitudine dei pellegrini di Fatima in occasione del decimo anniversario della Beatificazione di Francesco e di Giacinta. “Essi – sottolinea - con l’aiuto della Madonna, hanno imparato a vedere la luce di Dio nell’intimo dei loro cuori e ad adorarla nella loro vita. Che la Vergine Maria vi ottenga la stessa grazia e vi protegga!”. E conclude:

 
“Continuo a contar convosco e com as vossas orações…”
“Continuo a contare su di voi e sulle vostre preghiere, affinché questa Visita in Portogallo sia ricolma di frutti….Buona notte! A domani. Grazie tante”.

 
(applausi-canto)







All the contents on this site are copyrighted ©.