2010-05-10 15:24:38

La campagna multimediale del Moige per insegnare a genitori e figli come difendersi dalla pedofilia


Il Movimento Italiano Genitori-Moige ha lanciato una campagna multimediale per lottare contro la pedofilia. Da un’indagine svolta per il Moige, emerge che dopo la droga la pedofilia è la principale fonte di preoccupazione per i genitori. Specialmente quelli con figli fra i 5 e i 15 anni, vorrebbero avere più strumenti per affrontare questo tema con i figli. Il servizio di Debora Donnini:RealAudioMP3

Il Moige scende in campo nella lotta alla pedofilia. Per questo, lancia una campagna multimediale: da uno spot televisivo ad un sms al numero 45507 per raccogliere fondi, dal sito internet www.prevenzionepedofilia.it al numero verde 800.93.33.77. E con interventi anche nelle scuole. Sull’obiettivo di quest’azione negli istituti scolastici, sentiamo Maria Rita Munizzi, presidente del Moige:
 
“L’obiettivo, attraverso un teatrino di burattini e un fumetto realizzato per i bambini delle scuole elementari, è quello di affrontare con loro questo argomento, cercando di dare delle indicazioni su quello che è giusto e quello che non è giusto. Come trovare il coraggio di dire 'no' a un adulto, se si ricevono delle attenzioni che mettono in difficoltà. Quindi, far capire ai bambini, con un linguaggio delicato, come potersi difendere. Abbiamo poi realizzato anche una guida per i genitori e per gli insegnanti, che li aiuti a seguire questi bambini”. 
Non dare confidenza agli estranei e non rivelare informazioni private, come e-mail e numero di telefono. Il 90% dei genitori dà consigli ai propri figli, ma si può e si deve fare di più. Ancora Maria Rita Munizzi:
 
“Devono essere più consapevoli che Internet ed i social network sono una sponda molto, molto pericolosa, perché dietro l’anonimato si può celare una persona che finge di essere un bambino, mentre invece in realtà è un adulto. Non c’è una reale comprensione del fenomeno. Ma cosa fanno i genitori per difendere i figli da Internet? Solo due su dieci li seguono nella navigazione e la metà dei genitori non ha ancora dotato i computer di casa di sistemi di protezione”.
 
Il Moige, dunque, punta sull’informazione alle famiglie, perché sempre di più sappiano combattere a fianco dei loro figli contro la pedofilia.







All the contents on this site are copyrighted ©.