2010-05-06 15:03:50

Altre udienze e nomine


Il Papa, stamani, ha ricevuto anche alcuni presuli della Conferenza Episcopale del Belgio in visita "ad Limina": mons. André-Mutien Léonard, arcivescovo di Mechelen-Brussel, accompagnato dagli ausiliari mons. Rémy Victor Vancottem e mons. Jozef De Kesel, e il vescovo di Antwerpen, mons. Johan Jozef Bonny.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Clogher (Irlanda), presentata da mons. Joseph Duffy, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Liam MacDaid, della diocesi di Clogher, finora cancelliere della Curia. Mons. Laim MacDaid è nato a Bundoran, Co Donegal, nella diocesi di Clogher (Irlanda), il 19 luglio 1945. Ha svolto gli studi secondari al St. Macartan's College di Monaghan e quelli di filosofia e teologia presso il St. Patrick’s College di Maynooth. E' stato ordinato sacerdote il 15 giugno 1969 per la diocesi di Clogher. Dopo l'ordinazione, su incarico del vescovo, ha conseguito il Diploma di Istruzione Superiore per poter insegnare al St. Macartan's College del quale, nel 1981, divenne preside. Dopo tre anni di esperienza pastorale in una parrocchia dell'Irlanda del Nord, nel 1993 è stato nominato cancelliere e segretario diocesano, con la responsabilità di guida anche di una piccola parrocchia vicina alla cattedrale. Il 27 febbraio 2002 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

Sempre in Irlanda, il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di ausiliare della diocesi di Derry, presentata da mons. Francis Lagan, per raggiunti limiti di età.

In Nigeria, il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ondo, presentata da mons. Francis Florunsho Clement Alonge, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Jude Ayodeji Arogundade, coadiutore della medesima diocesi.

Il Santo Padre ha nominato sotto-segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti padre Gabriele Ferdinando Bentoglio, procuratore generale e segretario generale della Congregazione dei Missionari di San Carlo (Scalabriniani).







All the contents on this site are copyrighted ©.