2010-04-29 14:22:13

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina anche mons. Robert Zollitsch, arcivescovo di Freiburg im Breisgau (Repubblica Federale di Germania), presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, con mons. Reinhard Marx, arcivescovo di München und Freising, e mons. Anton Losinger, vescovo tit. di Vazi-Sarra, ausiliare di Augsburg.

Il Papa ha elevato la prefettura apostolica di Quetta (Pakistan) al rango di vicariato apostolico, con la medesima denominazione e configurazione territoriale, e ha nominato primo vicario apostolico di Quetta padre Victor Gnanapragasam, dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, attuale prefetto apostolico della medesima circoscrizione ecclesiastica, assegnandogli la sede titolare vescovile di Timida. Padre Victor Gnanapragasam è nato a Jaffna, nello Sri Lanka, il 21 novembre 1940. Dopo le scuole primarie e secondarie, ha svolto il noviziato con i Missionari Oblati di Maria Immacolata a Kaluthara (1959), completando poi gli studi di Filosofia e Teologia presso l’Our Lady of Sri Lanka Seminary di Kandy (1960-1966). Ha emesso la professione perpetua il 31 maggio 1963 ed è stato ordinato sacerdote il 21 dicembre 1966. Il 9 novembre 2001 è stato nominato primo prefetto apostolico di Quetta. La prefettura apostolica di Quetta ha una popolazione di oltre 8 milioni di abitanti. I cattolici sono circa 29mila (0,36%), distribuiti in 7 parrocchie, servite da 13 sacerdoti, di cui 12 religiosi (10 Oblati e 2 Salesiani ). Il nuovo vicariato può contare anche sulla collaborazione di 26 catechisti e di 5 comunità religiose femminili, con un totale di 19 religiose, tutte pakistane. Vi sono anche 14 Istituti di educazione e 19 di beneficenza, mentre i seminaristi maggiori sono 7.

Il Santo Padre ha nominato vescovo di Celaya (Messico) mons. Benjamin Castillo Plascencia, finora vescovo di Tabasco. Mons. Benjamin Castillo Plascencia è nato a Ixtlahuacán del Río, Stato di Jalisco, il 9 settembre 1945. È stato ordinato sacerdote il 14 aprile 1974 per l’arcidiocesi di Guadalajara. Eletto vescovo titolare di Sufasar ed ausiliare di Guadalajara il 17 novembre 1999, ha ricevuto la consacrazione episcopale l’8 gennaio 2000. L’8 febbraio 2003 è stato trasferito alla sede vescovile di Tabasco.

Il Papa ha nominato ausiliare della diocesi di Incheon (Corea) il rev. John Baptist Jung Shin-chul, professore e cancelliere dell’Università Cattolica di Incheon e direttore diocesano per le vocazioni. Gli è stata assegnata la sede titolare vescovile di Cuicul. Il rev. John Baptist Jung Shin-chul è nato il 22 ottobre 1964 a Incheon-si, Songrim-dong, parrocchia di Gae Bong-dong, diocesi di Incheon. È stato ordinato sacerdote il 29 gennaio 1993, ed incardinato nella diocesi di Incheon.







All the contents on this site are copyrighted ©.