2010-04-24 09:40:34

Editoriale di padre Lombardi: il viaggio a Malta del Papa, una splendida festa della fede


Gioia e consolazione. Sono questi i due sentimenti principali suscitati in Benedetto XVI dalla grande festa riservatagli dai maltesi tra sabato e domenica scorsi, durante la sua visita apostolica nell’Isola del Mediterraneo. E accanto alla prova d’affetto, il sentimento di una profonda compassione, sperimentato dal Papa un altro degli incontri voluti per proseguire nel cammino di risanamento della Chiesa. Il nostro direttore generale, padre Federico Lombardi, si sofferma in questa nota sui vari aspetti che hanno caratterizzato il recente viaggio internazionale di Benedetto XVI:RealAudioMP3

Il primo viaggio all'estero del Papa quest'anno è stato splendido. Ancora una volta preoccupazioni o timori della vigilia si sono dimostrati ingiustificati. L'anima cordiale e la radice cattolica del popolo maltese hanno preparato a Benedetto XVI un'accoglienza di una spontaneità e di un calore memorabili. E' stato un crescendo continuo, fino all'accompagnamento festoso della flottiglia di imbarcazioni attraverso il porto della Valletta e all'entusiasmo finale dei giovani, vero canto di vitalità e di speranza.

 
Paradossalmente, il momento che i media mondiali attendevano maggiormente e di cui hanno più parlato è l'unico che è sfuggito al loro occhio, svolgendosi nella discrezione della preghiera e del rapporto più personale: l'incontro con alcune vittime di abusi sessuali. Ma il modo in cui alcuni partecipanti ne hanno parlato ha toccato in profondità innumerevoli persone: un grande peso era stato tolto dal loro cuore, la guarigione era iniziata, la fiducia e la speranza rinascevano. Il Papa, il mercoledì successivo, ha parlato della "condivisione della sofferenza" e della sua "commozione". Alcuni giorni prima, aveva detto che la penitenza è una grazia, e arrivando a Malta per commemorare il naufragio di San Paolo aveva osservato che questo naufragio era stato un nuovo punto di partenza per la fede e la speranza degli abitanti dell'isola.

 
Così, l'incontro con le vittime ha trovato il suo significato di speranza nel contesto dell'incontro del Papa con una Chiesa viva e in cammino, capace di riconoscere le sue ferite con sincerità, ma anche di ottenere la grazia del risanamento. Di questo messaggio avevamo bisogno.







All the contents on this site are copyrighted ©.