2010-04-23 15:09:11

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore


Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. L’edizione di quest’anno è incentrata sul dialogo e sul rapporto tra culture. La Giornata, proclamata dall’Unesco, è stata istituita nel giorno dell’anniversario della morte di tre grandi esponenti della letteratura mondiale, come ricorda l'ambasciatore Lucio Alberto Savoia, segretario generale della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, intervistato da Lucas Duran:RealAudioMP3

R. – Questa Giornata è stata istituita il 23 aprile perché questa data ha un grande significato: il 23 aprile morirono infatti, nel 1616, Shakespeare, Cervantes e Garcia de La Vega. In questo quadro va inquadrata la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’Autore, che quest’anno ha anche un significato particolare: l’ultima Assemblea generale dell’Unesco, che si è tenuta nell’ottobre del 2009, ha proclamato infatti quello attuale l'“Anno Internazionale del riavvicinamento delle culture”.

 
D. – Rilevante è anche l’accento sul dialogo interculturale, che questo Anno Internazionale del Riavvicinamento delle Culture può avere …

 
R. – L’organizzazione dell’Unesco ha adottato nel 2003 e nel 2005 due importanti convenzioni internazionali, tra cui una dedicata proprio alla diversità culturale; questa diversità che deve essere il cemento del riavvicinamento e quindi della pace.

 
D. – Quale, tra le tante iniziative, vogliamo ricordare in particolare?

 
R. – Ricordo quella che avrà luogo presso la Biblioteca Casanatense, a Via di Sant’Ignazio, nel pomeriggio, con la presentazione di uno dei libri della collezione che noi promuoviamo, di due illustri ricercatori: “La fine delle culture nazionali e le politiche culturali di fronte alla diversità”. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.