2010-04-21 14:17:31

Il disegno d'amore di Dio è più grande di tempeste e naufragi: così il Papa all'udienza generale dedicata al viaggio a Malta. Appello sull'immigrazione


Visitare la Chiesa a Malta e toccare il grande calore della sua gente è stato “un motivo di gioia e anche di consolazione”. Con queste parole, Benedetto XVI ha descritto alcune impressioni del recente viaggio apostolico agli oltre 20 mila fedeli presenti questa mattina in Piazza San Pietro per l’udienza generale. Dalla Messa nella città di Floriana alla festa con i giovani al Porto di Valletta – passando per la “sofferenza” e la “commozione” dell’incontro con le vittime di abusi da parte del clero – il Papa ha ripercorso i momenti più salienti della visita nell’isola mediterranea. La cronaca di Alessandro De Carolis:RealAudioMP3

Un’isola “cristiana”, e la definizione va ben al di là della sola connotazione geografica. Per il Papa Malta è questo: un luogo che da due millenni difende i valori del Vangelo e se ne fa promotore in Europa e nel mondo, grazie a una straordinaria spinta missionaria imparata dal “missionario” per eccellenza: San Paolo. Non c’è stato un momento, tra sabato e domenica scorsi, durante i quali Benedetto XVI non abbia toccato con mano tale realtà. Gli Atti degli Apostoli che narrano del fortunoso e provvidenziale naufragio di San Paolo a Malta nel 60 dopo Cristo riferiscono della “rara umanità” con la quale gli isolani dell’epoca accolsero l’Apostolo e suoi compagni. Il Papa ha fatto altrettanto, definendo “davvero straordinaria” la “calorosa accoglienza” riservatagli dai maltesi, manifestata in modo corale alla Messa di domenica mattina nella Piazza dei Granai a Floriana:
 
“E’ stato per me motivo di gioia, ed anche di consolazione sentire il particolare calore di quel popolo che dà il senso di una grande famiglia, accomunata dalla fede e dalla visione cristiana della vita”.

 
Atteso con pressante curiosità dai media di tutto il mondo – ma in realtà avvenuto lontano dalla loro invadenza, secondo la discrezione propria di Benedetto XVI – si è svolto dopo la Messa a Floriana un avvenimento fuori del protocollo, che il Papa ha raccontato così:
 
“Dopo la Celebrazione, ho voluto incontrare alcune persone vittime di abusi da parte di esponenti del Clero. Ho condiviso con loro la sofferenza e, con commozione, ho pregato con loro, assicurando l’azione della Chiesa”.

 
La “fiducia” e la “speranza” che Paolo seppe trasmettere ai suoi compagni di viaggio, prima e dopo lo sbarco rocambolesco a Malta, il Pontefice ha detto di riscontrarle nei maltesi di oggi, che si sforzano di coniugare il Vangelo “con le complesse questioni dell’epoca contemporanea:
 
“Questo naturalmente non è sempre facile, né scontato, ma la gente maltese sa trovare nella visione cristiana della vita le risposte alle nuove sfide. Ne è un segno, ad esempio, il fatto di aver mantenuto saldo il profondo rispetto per la vita non ancora nata e per la sacralità del matrimonio, scegliendo di non introdurre l’aborto e il divorzio nell’ordinamento giuridico del Paese”.

 
Una delle questioni in gioco, che vede Malta al crocevia di molteplici rotte, è quella dell’immigrazione. Sulla piccola isola del Mediterraneo, ha constatato Benedetto XVI, c’è chi chiede asilo in fuga da violenze o oppressioni e la gestione del fenomeno comporta problemi che il Papa ha definito “complessi sul piano umanitario, politico e giuridico”:

 
“Problemi che hanno soluzioni non facili, ma da ricercare con perseveranza e tenacia, concertando gli interventi a livello internazionale. Così è bene che si faccia in tutte le Nazioni che hanno i valori cristiani nelle radici delle loro Carte Costituzionali e delle loro culture”.

 
L’appello all’Europa e alla consapevolezza delle sue radici cristiane, oltre che alla formulazione di linee politiche concordate e comuni in tema di migrazioni, ha preceduto di poco un altro riconoscimento tributato dal Pontefice a Malta, quello di non aver mai tradito la sua “vocazione cristiana più profonda”, cioè la pace, nonostante l’Isola sia stata per secoli al centro di interessi politico-militari:
 
“La celebre croce di Malta, che tutti associano a quella Nazione, ha sventolato tante volte in mezzo a conflitti e contese; ma, grazie a Dio, non ha mai perso il suo significato autentico e perenne: è il segno dell’amore e della riconciliazione, e questa è la vera vocazione dei popoli che accolgono e abbracciano il messaggio cristiano!”.

 
L’ultima pagina dei ricordi il Papa la sfoglia ripensando alla folla che domenica pomeriggio ha seguito miglio dopo miglio il suo arrivo in motonave al Porto di Valletta per l’incontro con le decine di migliaia di ragazzi che lo aspettavano in festa:

 
“Ho guardato dunque ai giovani di Malta come a dei potenziali eredi dell’avventura spirituale di San Paolo, chiamati come lui a scoprire la bellezza dell’amore di Dio donatoci in Gesù Cristo (…) ad essere vincitori proprio nelle prove e nelle tribolazioni, a non avere paura delle 'tempeste' della vita, e nemmeno dei naufragi, perché il disegno d’amore di Dio è più grande anche delle tempeste e dei naufragi”.
 
Dopo aver ricordato i molti missionari che Malta ha sempre donato alla Chiesa mondiale, Benedetto XVI ha concluso l’udienza con un nuovo pensiero rivolto ai sacerdoti. In Piazza San Pietro, 400 sacerdoti romani di ritorno da un pellegrinaggio ad Ars, in Francia, hanno voluto portare il proprio augurio al Papa, che in questi giorni ha festeggiato il compleanno e l’inizio del sesto anno di Pontificato. Salutando loro e il cardinale vicario, Agostino Vallini, che li guidava, il Pontefice li ha ringraziati ed ha espresso “viva riconoscenza” per tutti quei “sacerdoti che in tutto il mondo – ha detto – si dedicano con zelo apostolico al servizio del popolo di Dio, testimoniando la carità di Cristo. Sull’esempio di san Giovanni Maria Vianney – ha terminato – siate pastori pazienti e solleciti del bene delle anime”.







All the contents on this site are copyrighted ©.