2010-04-17 15:28:51

I volontari di Telefono Azzurro nelle piazze italiane per raccogliere fondi a difesa dei minori


Oggi e domani i volontari di “Telefono Azzurro” saranno presenti in oltre 2.200 piazze italiane per ribadire il rifiuto verso ogni tipo di violenza sui bambini e raccogliere i fondi necessari per continuare a difendere i minori. In cambio di un’offerta minima di 15 euro si riceverà un’ortensia, simbolo della campagna “Fiori d’Azzurro”. “Chi è grande per davvero non si dimentica dei piccoli” è lo slogan scelto per l’iniziativa. Migliaia sono ogni anno le telefonate di bambini e adolescenti alle linee dell’associazione, ma quali sono le loro segnalazioni? Adriana Masotti lo ha chiesto a Valerio Tavani, operatore di “Telefono Azzurro”:RealAudioMP3

R. – Sono segnalazioni di diversa natura: da quelle più semplici, come possono essere quelle relative al bisogno di parlare, perché magari il bambino è stato lasciato solo a casa, oppure ha la necessità di confidarsi per un problema che riguarda la scuola o un conflitto con i genitori, a quelle riguardanti problemi più seri che possono essere relativi a paure o addirittura all’abuso fisico e psicologico.

 
D. – I casi di difficoltà e i problemi dei bambini e dei ragazzi sono in aumento?

 
R. – Diciamo che sono in aumento le problematiche che si trovano a vivere.

 
D. – Una di queste nuove problematiche è il rapporto con Internet e in genere con tutte le nuove tecnologie?

 
R. – Sì, esattamente. Noi come “Telefono Azzurro” facciamo un’attività di sensibilizzazione per un uso consapevole di Internet. Quello che noi chiediamo ai genitori è di essere allertati, di controllare i propri figli, perché i “mostri” e quindi la pedofilia, la pedopornografia o comunque persone che vogliono in qualche modo attaccare questi ragazzi e questi bambini si trovano spesso proprio dietro la rete.

 
D. – La campagna di questi giorni è fatta anche per raccogliere fondi per le vostre attività. Come se la "passa" dunque la vostra associazione...

 
R. – Diciamo che il “Telefono Azzurro” necessità sempre e comunque del sostegno dei propri donatori. Le attività continuano ad esserci grazie al sostegno che fino ad oggi abbiamo ricevuto.







All the contents on this site are copyrighted ©.