2010-04-15 15:11:06

E' morto Raimondo Vianello, protagonista elegante e garbato della tv italiana


Si è spento oggi a Milano Raimondo Vianello, noto attore italiano, tra i padri fondatori del varietà televisivo. Era nato a Roma il 7 maggio del 1922. Detenuto nel campo di concentramento di Coltano per aver aderito alla Repubblica Sociale Italiana nel 1945, qualche anno dopo approda al teatro e poi al cinema, quindi alla televisione che lo fa conoscere ancora di più al grande pubblico. Dal ’62 era sposato con Sandra Mondaini con la quale ha condiviso anche la sua vita artistica. Il servizio di Tiziana Campisi: RealAudioMP3

Chi non ricorda la sua faccia simpatica e buffa? Raimondo Vianello, mattatore della televisione italiana, è stato uno dei pionieri del cabaret del teleschermo. Al fianco di Ugo Tognazzi nel varietà "Un, due, tre" del 1954, incontra Sandra Mondaini sul palcoscenico della rivista "Sayonara, Butterfly" nel 1959. Ne nasce un sodalizio artistico e sentimentale, coronato con il matrimonio celebrato in numerose trasmissioni televisive, dove il pubblico ha potuto apprezzare il garbato ed elegante umorismo della coppia. Ricordiamo "Studio uno" (1965-66), "Sai che ti dico??" (1972), "Tante scuse" (1974), "Noi… no" (1977), "Stasera niente di nuovo" (1981), "Attenti a quei due" (1982) e "Sandra e Raimondo Show" (1987). Nel ’91 Vianello si dà allo sport e conduce "Pressing", ma prosegue l'impegno con la moglie in esilaranti sit-com. Nel ‘98 esordisce come presentatore del “Festival di Sanremo”, lasciando emergere la sua simpatica ironia e l’immancabile signorilità. Nella sua lunga e fortunata carriera di attore è comparso in più di cinquanta film di genere comico, due dei quali al fianco di Totò. Ma ascoltiamo, in un’intervista realizzata da Antonella Palermo, un parere di Vianello sul mondo della televisione a 50 anni dalla sua invenzione:

 
“Io vorrei meno aggressività e più programmi di educazione - cultura è una parola grossa – insomma di informazione, storici e così via, meno aggressività, quando ci sono le tavole rotonde, quando ci sono più persone a parlare e meno faziosità. Appena uno parla, siccome l’altro attacca si comincia tutti ad urlare. Io quelle cose lì le detesto.”

 
L’ultimo saluto all’attore nella camera mortuaria dell’ospedale San Raffaele di Milano - dove si trova la salma - sarà possibile solo sabato, un’ora prima della celebrazione del funerale, prevista alle 11 nella Chiesa di Dio Padre a Segrate. Dopo le esequie, il trasferimento a Roma, nella tomba di famiglia al cimitero del Verano.







All the contents on this site are copyrighted ©.