2010-04-13 11:45:11

L'arcivescovo di Atlanta: il cardinale Ratzinger incoraggiò i presuli Usa a un'azione forte nella lotta agli abusi e a sostegno delle vittime


Si moltiplicano le iniziative di preghiera e di solidarietà per Benedetto XVI di fronte agli attacchi mediatici subìti in queste settimane. Accuse totalmente infondate, ha ribadito l’arcivescovo di Atlanta, Wilton Gregory, presidente della Conferenza dei vescovi degli Stati Uniti dal 2001 al 2004, che - al microfono di Christopher Altieri – ha ricordato l’azione incisiva dell’allora cardinale Ratzinger a sostegno delle vittime degli abusi e contro i sacerdoti responsabili di questi crimini:RealAudioMP3

R. – We were convinced that the only way …
Noi sapevamo con certezza che l’unico modo con cui avremmo potuto ristabilire fiducia nel ministero sacerdotale era quello di rassicurare i fedeli che nessun sacerdote sul quale pendesse un’accusa credibile avrebbe mai più avuto il permesso di operare come sacerdote in un contesto pastorale, a prescindere da quando queste accuse fossero state raccolte: eravamo veramente spinti dal desiderio di tutelare i bambini.

 
D. – Com’erano i vostri contatti con il Vaticano?

 
R. – First of all, I was very grateful for the reception I received as president …
Prima di tutto, devo dire che sono sempre stato bene accolto, in occasione di ogni visita che ho fatto alla Santa Sede, come presidente della Conferenza dei vescovi degli Stati Uniti. I membri della Curia ponevano domande difficili e da tutte le prospettive della vita ecclesiale, come era giusto che fosse, proprio per adempiere alle loro responsabilità; però, se devo citare qualcuno che aveva colto appieno la gravità della situazione e che dava il maggiore sostegno alla direzione che avevamo preso, che ci incoraggiava a portare a termine il compito che avevamo iniziato, quella persona era il cardinale Ratzinger. Sono venuto a Roma 13 volte, e quasi sempre ho avuto incontri privati con il cardinale Ratzinger. Senza dubbio era più di tutti consapevole dell’importanza di reagire e rispondere con un’azione forte.

 
D. – Avete avuto indicazioni precise dall’allora cardinale Ratzinger e da altri capi dicastero riguardo alla stesura della Carta per la tutela dei bambini?

 
R. – The American bishops drafted that document, but the cardinal …
Sono stati i vescovi americani a stilare il documento, ma sicuramente il cardinale Ratzinger ha dato grande sostegno all’avanzamento del lavoro. Ovviamente, i dettagli dovettero essere rivisti non solamente dal cardinale, ma anche dai capi degli altri dicasteri, e lì ci sono stati dibattiti, e indubbiamente lui ha svolto un ruolo particolarmente importante con i membri della Curia. E’ stato lui che ci ha dato quel sostegno e quell’incoraggiamento che ci hanno aiutato a continuare su questa strada.







All the contents on this site are copyrighted ©.