2010-04-12 15:55:55

Appello dalla Terra Santa: ridare speranza ai palestinesi cristiani


In anteprima per l’Italia, viene presentato oggi pomeriggio a Verona l’appello dei cristiani di Terra Santa "Kairos Palestina", frutto di un lungo lavoro delle Chiese cristiane per rispondere alla situazione sempre più drammatica in cui versa la regione mediorientale. Alla conferenza di presentazione dell’iniziativa, promossa da Pax Christi e Tavolo Terra Santa, intervengono padre Raed Abushalia, parroco a Taybeh, cittadina tra Gerusalemme e Ramallah, e Fulvio Scaglione, vicedirettore di Famiglia Cristiana. Al microfono di Giada Aquilino, padre Raed Abushalia spiega cos’è “Kairos Palestina”:RealAudioMP3

R. – Questo documento è stato lanciato l’11 dicembre 2009, prima di Natale, da teologi palestinesi, che hanno voluto lanciare un grido al mondo a nome dei palestinesi cristiani su quanto sta accadendo in Palestina, chiedendo la fine dell’occupazione e di questo conflitto.

 
D. – Quindi sono i cristiani palestinesi a parlare …

 
R. – Sì, sono capi religiosi e laici palestinesi, arabi e cristiani che hanno lanciato questo grido, simile a quello che si alzò in Sudafrica nel 1985, chiamato “Kairos Sudafrica”, affinché finisse il regime dell’apartheid. Tutti i capi, patriarchi e i vescovi, della Chiesa di Gerusalemme hanno approvato poi una lettera, dal titolo: “Abbiamo sentito il grido dei nostri figli”. Questa lettera è stata firmata dal patriarca Fouad Twal, dal patriarca ortodosso, dal patriarca armeno e da tutte le altre Chiese.

 
D. – Qual è la realtà nei Territori oggi?

 
R. – Il primo capitolo di questo documento parla della situazione generale: tutto sembra essere calmo, adesso, ma non c’è progresso, non si vede una via d’uscita. Si parla della privazione della libertà, dell’occupazione, del muro di separazione, degli insediamenti israeliani, della mancanza di libertà religiosa, dei profughi, dei prigionieri. A Gerusalemme succede di tutto: c’è l’emigrazione dei cristiani, non c’è un negoziato, c’è il conflitto interno tra Fatah e Hamas a Gaza, c’è la separazione tra Striscia di Gaza e Cisgiordania. La situazione è confusa. L’appello “Kairos” è stato lanciato come una parola di fede, una parola di speranza e una parola d’amore.

 
D. – Lei è parroco in una cittadina completamente cristiana, l’ultima di Terra Santa. Come vivono i fedeli?

 
R. – Sono parroco di Taybeh-Efraim, il piccolo villaggio dove Gesù si recò prima della sua Passione, e da allora è rimasto l’unico e l’ultimo villaggio interamente cristiano. E’ un luogo che ha anche sofferto molte emigrazioni: gli abitanti erano 3.400 negli anni Sessanta e ora siamo rimasti in 1.300. Questo vuol dire che abbiamo molti cristiani del villaggio che vivono un po’ dappertutto nel mondo: negli Stati Uniti, in Guatemala, in Cile, in Brasile, in Giordania, a Gerusalemme, nei Paesi del Golfo, in Australia e in Canada. Ciò a causa di quest’instabilità politica che ha portato anche ad un’instabilità economica: c’è una disoccupazione che arriva al 30-40 per cento. Inoltre, ora che esiste questo muro di separazione, gli abitanti non possono neanche andare a Gerusalemme per le feste di Pasqua o di Natale. Serve un permesso che non è facilmente concesso. Noi cerchiamo di trovare posti di lavoro per queste persone e abbiamo lanciato una serie d’iniziative, anche economiche, per dare un impiego. La nostra preoccupazione è incoraggiare quelli che sono rimasti a restare in Terra Santa. Perciò lancio quest’appello a tutti e dico prima di tutto che la responsabilità della presenza cristiana in Terra Santa non è soltanto dei cristiani della Terra Santa ma è di tutti i cristiani del mondo e di tutte le Chiese del mondo, perché la loro fede è nata lì, a Gerusalemme. Lancio poi anche un altro appello per il ritorno dei pellegrini: “Venite, non abbiate paura e non lasciateci da soli”. Quando avremo pace a Gerusalemme ci sarà pace in tutto il mondo, quando avremo la pace in Terra Santa, la Terra Santa sarà il Paradiso del mondo.







All the contents on this site are copyrighted ©.