2010-04-04 13:09:35

Urbi et Orbi: il Papa chiede una conversione all'umanità "in crisi profonda" e volge lo sguardo a Paesi segnati da violenze, narcotraffico, ingiustizie sociali, dolore. Il cardinale Sodano: la Chiesa è con lei


Le aree più difficili del mondo sono nel cuore del Papa che, dopo la Veglia pasquale della notte e la S. Messa stamane in piazza San Pietro, ha rivolto il saluto Urbi et Orbi rivolgendo un pensiero in particolare a Medio Oriente, Iraq e Pakistan, Paesi Latino-americani e dei Caraibi e Africa, denunciando ingiustizie economiche, narcotraffico e persecuzioni. Ha chiesto all’umanità “una conversione profonda”. Estremamente significativi, alla Messa, gli auguri che il card. Sodano, decano del Collegio cardinalizio, ha rivolto al Papa. Ci racconta tutto nel servizio Fausta Speranza.RealAudioMP3
 
L’Umanità ha bisogno “non di aggiustamenti superficiali ma di una conversione spirituale e morale”: è quanto afferma il Papa che parla di “una crisi che è profonda e che come tale richiede cambiamenti profondi, a partire dalle coscienze”. “La Pasqua non opera alcuna magia”, dice con chiarezza Benedetto XVI chiamando così tutti a riflettere sul valore grande e vero della Pasqua: la morte e Risurrezione di Cristo che hanno vinto il peccato sono per l’umanità il segno di “una nuova alleanza” e portano il frutto di “una nuova speranza”
 
“Come al di là del Mar Rosso gli ebrei trovarono il deserto, così la Chiesa, dopo la Risurrezione, trova sempre la storia con le sue gioie e le sue speranze, i suoi dolori e le sue angosce. E tuttavia, questa storia è cambiata, è segnata da un’alleanza nuova ed eterna, è realmente aperta al futuro. Per questo, salvati nella speranza, proseguiamo il nostro pellegrinaggio, portando nel cuore il canto antico e sempre nuovo: “Cantiamo al Signore: è veramente glorioso!”. 
“Cantate al Signore, / perché ha mirabilmente trionfato: / cavallo e cavaliere / ha gettato nel mare!”: è il canto degli ebrei dopo il passaggio del Mar Rosso, è il cantico che ripetiamo nella Veglia pasquale consapevoli che la Pasqua è per la salvezza di tutti i popoli. E Benedetto XVI ricorda che “con la sua Morte e Risurrezione, Gesù Cristo ha liberato l’uomo dalla schiavitù radicale, quella del peccato, e gli ha aperto la strada verso la vera Terra promessa, il Regno di Dio, Regno universale di giustizia, di amore e di pace.” “Questo ‘esodo’ – sottolinea il Papa - avviene prima di tutto dentro l’uomo stesso”. “La Pasqua ha invertito la tendenza – dice il Papa – “è un avvenimento che ha modificato l’orientamento profondo della storia, sbilanciandola una volta per tutte dalla parte del bene, della vita, del perdono”. Dunque “l’esodo” dalla violenza alla pace è quanto Benedetto XVI si augura per terre martoriate a partire dal Medio Oriente:
 
“Al Signore Gesù chiedo che in Medio Oriente, ed in particolare nella Terra santificata dalla sua morte e risurrezione, i Popoli compiano un “esodo” vero e definitivo dalla guerra e dalla violenza alla pace ed alla concordia. Alle comunità cristiane, che, specialmente in Iraq, conoscono prove e sofferenze, il Risorto ripeta la parola carica di consolazione e di incoraggiamento che rivolse agli Apostoli nel Cenacolo: “Pace a voi!”  
“Per quei Paesi Latino-americani e dei Caraibi che sperimentano una pericolosa recrudescenza dei crimini legati al narcotraffico, - dice Benedetto XVI - la Pasqua di Cristo segni la vittoria della convivenza pacifica e del rispetto per il bene comune”. Poi il pensiero ad Haiti e al Cile, colpiti da devastanti terremoti:
 
“La diletta popolazione di Haiti, devastata dall’immane tragedia del terremoto, compia il suo “esodo” dal lutto e dalla disperazione ad una nuova speranza, sostenuta dalla solidarietà internazionale. Gli amati cittadini cileni, prostrati da un’altra grave catastrofe, ma sorretti dalla fede, affrontino con tenacia l’opera di ricostruzione.” 
L’augurio di pace per l’Africa: nella forza di Gesù risorto, - dice il Papa - si ponga fine ai conflitti che continuano a provocare distruzione e sofferenze e si raggiunga quella pace e quella riconciliazione che sono garanzie di sviluppo. In particolare, cita la Repubblica Democratica del Congo, la Guinea, la Nigeria.” E il pensiero forte del Papa va ai “cristiani che, per la loro fede, soffrono la persecuzione e persino la morte, come in Pakistan”, “ai Paesi afflitti dal terrorismo e dalle discriminazioni sociali o religiose”. La raccomandazione ai responsabili di tutte le Nazioni:
 
“Ai responsabili di tutte le nazioni la Pasqua di Cristo rechi luce e forza, perché l’attività economica e finanziaria sia finalmente impostata secondo criteri di verità, di giustizia e di aiuto fraterno. La potenza salvifica della Risurrezione di Cristo investa tutta l’umanità, affinché essa superi le molteplici e tragiche espressioni di una “cultura di morte” che tende a diffondersi, per edificare un futuro di amore e di verità, in cui ogni vita umana sia rispettata ed accolta.”
 
Il saluto e la benedizione Urbi et orbi: tra i tradizionali saluti nelle diverse espressioni linguistiche, in italiano un pensiero alle persone sofferenti nel corpo e nello spirito con la preghiera che “la luce e la grazia di Dio sostengano i progetti di sviluppo e di bene che l’intera Comunità Nazionale è chiamata ad attuare nella concordia operosa e nella pace”. Poi, un pensiero nelle lingue più conosciute e in quelle meno conosciute: dall’indi al kirundi e kinyarwanda, dal serbo-lusazio al kazako.
 
Chrystus z mortwych stanył.
 
Иса тірілпті.
 
Nell’armonia degli accostamenti più diversi di vocali e consonanti, il Papa esprime a tutti parole di speranza in Cristo Risorto. In lingua neerlandese un ringraziamento per i fiori inviati dai Paesi bassi per abbellire piazza San Pietro colpita dalla pioggia in questo giorno di Pasqua.
 
E facciamo un passo indietro alla Messa di stamane: all’inizio della celebrazione, il Card. Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, ha rivolto al Papa gli auguri esprimendo parole di particolare comunione e vicinanza: “noi ci stringiamo intorno a Lei”. Parole di ringraziamento: “Le siamo profondamente grati per la fortezza d’animo ed il coraggio apostolico con cui annunzia il Vangelo di Cristo.”. “E’ con Lei il popolo di Dio, - dice il card. Sodano - che – aggiunge - non si lascia impressionare dal “chiacchiericcio” del momento, dalle prove che talora vengono a colpire la comunità dei credenti”. Continua: “Con Lei sono i Cardinali, Suoi Collaboratori nella Curia Romana. Con Lei sono i Confratelli Vescovi sparsi per il mondo, che guidano le tremila circoscrizioni ecclesiastiche del pianeta. Sono particolarmente con Lei in questi giorni quei quattrocentomila sacerdoti che servono generosamente il popolo di Dio, nelle parrocchie, negli oratori, nelle scuole, negli ospedali e in numerosi altri ambienti, come pure nelle missioni, nelle parti più remote del mondo.” Il card. Sodano ricorda che il Papa, Giovedì scorso nella Santa Messa per la Benedizione degli Oli Santi, ha ricordato che Pietro così ci descriveva l’atteggiamento di Cristo durante la sua Passione: “insultato, non rispondeva con insulti, maltrattato, non minacciava vendetta, ma si affidava a colui che giudica con giustizia”. In questa Solennità pasquale, - assicura il card. Sodano - noi pregheremo per Lei, perché il Signore, Buon Pastore, continui a sostenerla nella Sua missione a servizio della Chiesa e del mondo.”







All the contents on this site are copyrighted ©.