2010-04-04 15:20:02

Pasqua in Pakistan, terra di persecuzioni


In Pakistan, la Pasqua si celebra anche nel ricordo commosso di due cristiani recentemente bruciati vivi perché si erano rifiutati di convertirsi all’islam. Al contempo, la comunità cristiana testimonia una fede sempre più forte, nonostante attacchi e violenze. Anche in questo periodo buio, la Luce del Risorto è fonte di rinnovamento, come ribadisce il vescovo di Faisalabad, mons. Joseph Coutts, intervistato da Amedeo Lomonaco:RealAudioMP3

R. - Noi viviamo sempre nella fede e nella speranza, specialmente durante questo tempo. La gente viene sempre e non ha paura, perché ha una fede semplice, ma molto forte. Dicono che è sempre meglio morire in chiesa che in casa. Io non credo che questi attacchi vengano dalla gente musulmana. Questi atti sono stati compiuti da estremisti.

 
D. – Eccellenza, con quale immagine si può rappresentare la Pasqua in Pakistan?

 
R. – La Via Crucis rappresenta pienamente la nostra vita qui in Pakistan. Da alcuni anni la nostra vita è diventata veramente la Via della Croce: noi siamo in cammino con Cristo, con tutta la nostra sofferenza, ma non siamo senza speranza. Siamo una piccola chiesa, storicamente abbastanza giovane, ma non siamo una chiesa silente, una chiesa nascosta.

 
D. – Una Via della Croce, una strada aperta al cambiamento e rivolta a tutti i pachistani e non solo ai cristiani…

 
R. – Sì, anche perché per il Pakistan e per la nostra storia questo è veramente un tempo di crisi, per quello che succede in Afghanistan, ma anche per quello che avviene all’interno del Pakistan, colpito dall’estremismo dei talebani. E’ certamente un momento difficile per tutto il Pakistan!

D. – Il Pakistan vive dunque un tempo difficile. Di quali frutti ha bisogno il Paese per rifiorire, per passare dalle violenze ad un incontro fraterno? Un passaggio, questo, che possa far cambiare finalmente il Pakistan…

 
R. – Come cristiani noi vogliamo dare la testimonianza che per noi Dio è Dio di amore. La fede è fondata su questo. Dio è pace, riconciliazione e come cristiani noi abbiamo sempre promosso tante iniziative anche con i musulmani. Vogliamo dare sempre la testimonianza di ciò in cui crediamo.







All the contents on this site are copyrighted ©.