2010-03-25 15:01:26

Caso Grecia: Merkel apre agli aiuti ma condizionati da misure internazionali d'emergenza


Alla vigilia del Consiglio europeo, sul caso della Grecia il cancelliere tedesco, Angela Merkel, apre all’ipotesi di un ricorso al Fondo monetario internazionale (Fmi), chiedendo però congiuntamente misure bilaterali nell'area euro. Dalla Commissione giungono voci di una possibile svolta nella gestione della crisi di Atene entro il fine settimana. Il servizio di Fausta Speranza:RealAudioMP3
 
La Germania è favorevole a un piano d'aiuto per la Grecia che preveda, in caso di emergenza, il ricorso al Fondo monetario internazionale (Fmi) e ad aiuti bilaterali da parte di altri partner Ue. Lo ha detto oggi al Bundestag il cancelliere tedesco, Angela Merkel, spiegando che la Germania “preferisce che in una situazione d'emergenza un simile aiuto sia fornito come combinazione del Fondo monetario internazionale e di uno sforzo congiunto di misure bilaterali nell'area euro”. La Merkel ha precisato che si tratterà di aiuti “di ultima istanza”, a cui accedere quando “l'accesso ai mercati finanziari è esaurito”, e che non saranno ammessi giochi politici sul futuro dell'Europa. Da parte sua, sul caso della crisi in Grecia, il commissario Ue agli Affari economici e monetari, Olli Rehn, intervenendo oggi al parlamento” ha sottolineato che la Commissione Ue è pronta e con la Banca centrale europea (Bce) e gli Stati comunitari sta cercando di arrivare ad una soluzione nel corso del Consiglio Ue di questa settimana”. “La Grecia - ha detto Rehn – ha preso misure convincenti per tagliare il deficit del 4% nell'anno in corso e siamo ad un punto di svolta”. Ma, ha aggiunto, “restano le preoccupazioni per la stabilità finanziaria della zona euro. Per questo, la Commissione chiederà al Consiglio europeo di adottare un meccanismo da poter attivare immediatamente se ciò si rendesse necessario. Si pronuncia oggi anche la Bce: annuncia l’intenzione di mantenere anche nel 2011 le attuali regole sulle garanzie fornite dalle banche in cambio di prestiti, accettando rating fino al livello nidificato con la sigla "BBB" e introducendo un programma di sconto graduale dei titoli con valutazioni basse. Si tratta di una misura - ha spiegato il presidente della Bce, Trichet, - che continuerà a “proteggere adeguatamente il sistema della zona euro”. In generale, circa la crisi economica globale, Trichet ha detto: “Non è ancora finita”.
 
Terremoto nelle Filippine
Un terremoto di magnitudo 6,2 ha colpito oggi la capitale delle Filippine, Manila. Lo ha annunciato un funzionario dell'Istituto nazionale di sismologia. Secondo l'Istituto geofisico americano (Usgs), l'epicentro è situato circa 100 km a ovest della città di Batangas, a sud di Manila. Non vi sono per ora notizie di vittime o danni nella capitale, secondo le testimonianze di residenti.

Usa: nuovo voto per la riforma sanitaria per irregolarità di procedura
La legge sulla riforma della Sanità, appena approvata negli Usa, dovrà essere sottoposta ad una nuova votazione per irregolarità di procedura. Lo ha detto Harry Reid, portavoce democratico del Senato. Il pacchetto finale di modifiche alla legge dovrà essere nuovamente approvato dalla Camera dei Rappresentanti dopo che due emendamenti, definiti di portata minore, presentati dai repubblicani sono stati accolti. Gli emendamenti riguardano la riorganizzazione dei programmi di prestito relativo agli studenti, ha detto Jim Manley, portavoce del leader del Senato Harry Reid. "Dopo ore passate a cercare di bloccare" il testo, ha detto Manley, i repubblicani “hanno trovato due disposizioni relativamente minori che costituiscono vizi alla procedura del Senato e noi dovremo rinviare il testo alla Camera dei rappresentanti”. Quest'ultimo sviluppo sembra costituire un ulteriore problema per i democratici, che domenica scorsa erano finalmente riusciti a far approvare il testo della storica riforma voluta dal presidente Obama con 219 voti a 212, dopo lunghissimi e difficili negoziati.

Nuovo video di Bin Laden
Nuova registrazione di Osama Bin Laden in cui minaccia di uccidere tutti gli americani catturati se Khaled Cheikh Mohammed e i suoi compagni saranno giustiziati. Lo rivela la tv al Jazira. Khaled Sheikh Mohammed, detenuto a Guantanamo, è accusato di aver ideato gli attacchi dell'11 settembre 2001. Oltre a lui, altre quattro detenuti del carcere speciale sono ritenuti coinvolti in questi attentati.

La Cina ribadisce la via del negoziato sul nucleare iraniano
La Cina ha riaffermato oggi di ritenere che per risolvere il problema del programma nucleare iraniano siano necessari “il dialogo e i negoziati”. “La Cina chiede a tutte le parti in causa di fare ricorso alla via diplomatica per risolvere in modo pacifico il problema”, ha detto il portavoce del Ministero degli esteri, Qin Gang, in una conferenza stampa a Pechino. Il portavoce ha aggiunto che Pechino è in “strette consultazioni” con le altre potenze che partecipano alle trattative con l'Iran (Usa. Russia, Gran Bretagna, Francia e Germania). La Cina ha buone relazioni politiche e commerciali con l'Iran. In passato, ha appoggiato sanzioni simboliche contro Teheran, ma si oppone al varo di nuove e più aspre sanzioni come richiesto dagli Usa.

Berlusconi indagato nell'inchiesta sul programma televisivo “Annozero”
Il nome del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, è stato iscritto oggi nel registro degli indagati della Procura di Roma nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte pressioni che sarebbero state esercitate per sospendere il programma televisivo della Rai “Annozero”. Minacce e concussione sono i reati configurati, gli stessi già ipotizzati dai magistrati di Trani. L'iscrizione è stata decisa stamattina al termine di una riunione tenutasi nell'ufficio del procuratore, Giovanni Ferrara, alla presenza dell'aggiunto, Alberto Caperna, e dei sostituti, Caterina Caputo e Roberto Felici. Gli inquirenti hanno deciso di procedere per le stesse ipotesi di reato formulate a Trani dopo aver preso visione degli atti, circa mille pagine, arrivati ieri, per competenza territoriale, dalla magistratura del comune pugliese. Le presunte pressioni sarebbero state esercitate dal premier nei confronti del commissario Agcom, Giancarlo Innocenzi. Entro 15 giorni, gli inquirenti romani dovranno trasmettere il carteggio al Tribunale dei ministri con le richieste o di archiviazione del procedimento o di approfondimento della vicenda con l'esecuzione di atti istruttori. Il collegio competente per i reati ministeriali, organo che esercita la funzione di inquirente, dovrà, entro 90 giorni dal ricevimento del fascicolo, restituire lo stesso alla Procura, a meno che non intervenga archiviazione, per le richieste conclusive. Queste, alla luce dell'attività svolta dal tribunale, potranno essere di archiviazione o di rinvio a giudizio dell'indagato.

Pirateria al largo dello Sri Lanka
Il governo dello Sri Lanka si sta adoperando in queste ore per cercare di ottenere il rilascio del cargo MV Talca, battente bandiera delle Bermuda, sequestrato da pirati somali con il suo equipaggio di marinai cingalesi a 120 miglia nautiche al largo di Oman, nel Golfo di Aden. Lo scrive oggi il quotidiano Daily Mirror di Colombo. La conferma del sequestro è stata data da un portavoce della Forza navale dell'Unione europea (Navfor) secondo cui la nave, di 11.055 tonnellate e in viaggio fra l'Egitto e l'Iran, era da poco uscita da corridoio di navigazione protetto dalle forze navali internazionali. Il Ministero degli esteri dello Sri Lanka ha indicato oggi di aver avviato i meccanismi per ottenere la liberazione del cargo, a bordo del quale vi sono 23 cingalesi, un filippino ed un siriano.

Il Consiglio d’Europa chiude l’ufficio in Montenegro: la democrazia è sicura
Il Consiglio d'Europa ha deciso di chiudere il proprio ufficio a Podgorica, ritenendo che il Montenegro abbia raggiunto un livello soddisfacente di democrazia. A riferirlo è oggi il quotidiano locale Pobjeda, che riporta la decisione al riguardo presa ieri dal segretario generale del Consiglio d'Europa, Torbjorn Jagland. L'organismo europeo, aggiunge il giornale, continua invece a mantenere le sue missioni in Serbia, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Kosovo e Albania. (Panoramica internazionale a cura di Fausta Speranza)
 
Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIV no. 84
 
E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.