2010-03-17 14:25:48

Udienze e nomine


Al termine dell’udienza generale il Santo Padre ha ricevuto il cardinale José T. Sanchez, prefetto emerito della Congregazione per il Clero.

Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Floriano (Brasile), presentata da mons. Augusto Alves da Rocha, per raggiunti limiti di età. Gli succede il rev. Valdemir Ferreira dos Santos, del clero dell’arcidiocesi di Vitória da Conquista, finora parroco della parrocchia "Nossa Senhora das Candeias" ed economo arcidiocesano. Il rev. Valdemir Ferreira dos Santos è nato a Itajaí de Nova Canaã, nello Stato della Bahia, il 30 giugno del 1960. Il 6 settembre 1987 è stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Vitória da Conquista.

Il Santo Padre ha elevato mons. Milan Šašik, lazzarista, finora vescovo titolare di Bononia e amministratore apostolico ad nutum Sanctae Sedis dell’eparchia di Mukachevo di rito bizantino, a vescovo eparchiale della medesima circoscrizione ecclesiastica. Mons. Milan Šašik è nato a Lehota, diocesi di Nitra (Slovacchia) il 17 settembre 1952. Terminate le scuole primarie e secondarie è entrato nella Congregazione della Missione (Lazzaristi), facendone parte segretamente fino alla caduta del comunismo. È stato ordinato sacerdote il 6 giugno 1976 a Bratislava. Il 12 novembre 2002 è stato nominato amministratore apostolico ad nutum Sanctae Sedis dell'eparchia di Mukachevo di rito bizantino e vescovo titolare di Bononia. È stato consacrato il 6 gennaio 2003.







All the contents on this site are copyrighted ©.