2010-03-10 15:44:33

All'Europarlamento 10 mila firme per il Crocifisso nelle scuole


La petizione del Parlamento europeo a difesa del Crocifisso nelle scuole è arrivata ad ottenere 10.000 firme. E' quanto è stato sottolineato nella conferenza stampa stamane a Strasburgo organizzata da un gruppo di europarlamentari, tra cui Mario Mauro e Roberta Angelilli, con la presidente della Commissione petizioni del Parlamento europeo Erminia Mazzoni. Dopo che la Corte europea del Consiglio d'Europa ha accettato nei giorni scorsi il ricorso dell'Italia sulla sentenza contro il Crocifisso, in attesa del pronunciamento in secondo grado della Corte stessa, il Parlamento europeo intende continuare a sostenere la petizione, come spiega nell'intervista della nostra inviata a Strasburgo Fausta Speranza, la promotrice della petizione stessa on. Cristiana Muscardini:RealAudioMP3

R. – Abbiamo voluto farlo adesso, proprio perché è appena arrivata la sentenza che dà ragione al ricorso dell’Italia, in modo tale che non solo sia chiara la volontà del governo italiano, ma anche dei deputati europei, di sollevare e difendere il principio, non solo della libertà per ciascuno di noi, di potere nei propri Paesi esporre i simboli che appartengono alla nostra cultura, ma soprattutto ricordare, per quanto è il Crocifisso, che è un simbolo della religione cristiana, ma anche un simbolo universale di pace, di lotta alle prevaricazioni, è un simbolo che ricorda il supplizio di tanti uomini che sono morti sulla croce prima e dopo Gesù Cristo, e perciò che quel significato della morte del Figlio di Dio è qualcosa che ogni giorno dobbiamo ritrovare e riconsiderare nella nostra azione individuale, personale e collettiva nella politica. Non si lavora per se stessi, ma ci si dovrebbe sacrificare per un interesse comune e per gli altri.

 
D. – Onorevole Muscardini, diecimila firme raccolte fino ad adesso, poi la petizione continuerà il lavoro del Parlamento europeo a favore del Crocifisso nelle scuole, ma si può dire che dal Parlamento europeo è arrivata una voce univoca e netta a favore del Crocifisso?

 
R. – Io credo che questo noi lo possiamo dire sicuramente per quello che è stato il nostro rapporto con i colleghi degli altri Paesi. Credo che però sia appunto per questo che abbiamo voluto incardinare subito la petizione. Il significato più profondo è l’adesione convinta e la si vedrà nel momento in cui la Commissione petizioni affronterà questo tema. Per cui è anche chiamare allo scoperto alcune culture che, da un lato, parlano di Europa, che deve essere democratica e aperta a tutti, e poi magari rinnegano le proprie radici giudaico-cristiane.







All the contents on this site are copyrighted ©.