2010-03-08 15:06:22

Terremoto in Turchia: oltre 50 le vittime


Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6 sulla scala Richter è stata avvertita nella notte nella provincia di Elazig, nell’est della Turchia. Al momento sono 57 le vittime accertate e una cinquantina i feriti. L'epicentro del sisma è stato localizzato a Karakocan e i villaggi più colpiti sono stati Okcular e Yukari Kanatli. Secondo il governatore locale, la zona è stata già raggiunta dalle squadre di soccorso che stanno scavando tra le macerie in cerca di sopravvissuti. La "Mezzaluna Rossa" ha inviato sul posto 500 tende e numerosi generi alimentari. “L’area colpita – ha riferito all'agenzia Sir, mons. Luigi Padovese, presidente della Conferenza episcopale della Turchia – è una zona di antica presenza cristiana”. Sulla situazione, Debora Donnini ha raggiunto telefonicamente in Turchia Rinaldo Marmara, direttore della Caritas Turchia e portavoce della Conferenza episcopale turca:RealAudioMP3

R. – E’ una regione nel sud-est della Turchia, una zona curda. Ora, in seguito al terremoto, è stata chiusa dai militari e solo la "Mezzaluna Rossa" è potuta entrare. Le ricerche continuano per salvare le persone sotto le macerie.

D. – Come si sta organizzando la macchina degli aiuti, e voi, come Caritas Turchia, cosa state pensando di fare? Siete già arrivati sul posto?
 
R. – No, per adesso abbiamo telefonato e ci hanno detto di aspettare, perché solo la "Mezzaluna Rossa" è potuta entrare in questa zona. Aspettiamo che ci dicano di cosa hanno bisogno.
 
D. – Voi però state organizzando degli aiuti?
 
R. – Certo. Per esempio, so che hanno bisogno del macchinario per alzare le macerie. Certo, per noi, mandare un macchinario del genere è un po’ difficile. Ho sentito che avevano bisogno di acqua potabile e forse ci sarà bisogno anche di tende, di coperte... In una zona terremotata potrebbero verificarsi, da un minuto all’altro, altre scosse. Quindi, noi come Caritas, siamo pronti a cercare di portare il nostro aiuto. Chiediamo anche all’Europa di sostenere sempre la Caritas in Turchia.







All the contents on this site are copyrighted ©.