2010-03-07 12:44:33

Il fronte della Chiesa guatemalteca contro il potere dilagante della corruzione e della violenza. La testimonianza di padre Pasquale Miniero


In Guatemala, violenza e corruzione sono divenuti fenomeni endemici. Tredici anni dopo l’accordo di pace firmato tra il governo e l’Unione rivoluzionaria nazionale guatemalteca, alla fine di 36 anni di guerra civile, il Paese sta attraversando una nuova gravissima crisi. Sulla situazione Hélène Destombes ha intervistato padre Pasquale Miniero, missionario comboniano in Guatemala:RealAudioMP3

R. – Il y a une situation qui est très précaire…
La situazione oggi è molto precaria e questo è dovuto alla mancanza di sicurezza, che va aumentando di giorno in giorno. Questa mancanza di sicurezza scoraggia tante persone. Ci troviamo poi di fronte al fenomeno della formazione di corpi paramilitari creati per la sicurezza: si tratta, in realtà, di una sorta di polizia autonoma ed indipendente. E purtroppo accade che questi “corpi” uccidano persone solo sospettate di essere ladre o delinquenti, e poi emerge che non è vero. Infuria anche la violenza tra bande rivali: la sera, ormai, dopo le 20, è pericoloso passeggiare per le strade.

 
D. – Violenza e corruzione rischiano di essere un nuovo potere nel Paese?

 
R. – Sans doute. Parce que c’est une violence …
Sicuramente. Perché si tratta di una violenza che non dipende unicamente dalle persone, ma proviene dai livelli più alti, e questo fatto si istituzionalizza ogni giorno di più: ci sono imprenditori o comunque guatemaltechi che, nonostante abbiano una buona posizione economica, stanno valutando l’ipotesi di andarsene perché qui diventa ogni giorno più difficile rimanere onesti.

 
D. – Qual è il ruolo che la Chiesa guatemalteca in questa situazione?

 
R. – La Conférence épiscopale parle toujours clair…
La Conferenza episcopale ha sempre parlato chiaro ed interviene ovunque sia possibile, soprattutto in difesa dei diritti dei più poveri. Ma non sempre ci riesce. Stiamo poi organizzando comitati di dialogo che hanno lo scopo fondamentale di evitare che le violenze degenerino. E questi comitati funzionano piuttosto bene, ma i problemi restano perché vengono dall’alto.

 
D. – Lei ha la sensazione che il Guatemala sia un Paese un po’ dimenticato, che la comunità internazionale potrebbe compiere sforzi maggiori per sostenerlo?

 
R. – Leur présence un peux plus grande …
Certo, una presenza maggiore sarebbe importante. Però, la soluzione non può venire dall’esterno: la soluzione si deve trovare all’interno del Paese. E’ da qui che deve venire il coraggio di fare delle scelte, e queste devono essere scelte importanti che ci impegnino personalmente. Aspettarsi sempre l’aiuto dall’esterno, sì, può essere positivo, ma non contribuisce certamente a formare le nostre coscienze. Per il momento, non ci sono grandi progressi da questo punto di vista, ma ci sono tante manifestazioni di buona volontà. Ci sono segni di speranza …







All the contents on this site are copyrighted ©.