2010-03-02 15:30:15

Somalia, gli Shabab bloccano la distribuizione degli aiuti umanitari


Il movimento integralista islamico degli Shabab, che controlla parte della Somalia, ha vietato da alcuni giorni la distribuzione degli aiuti alimentari del Programma Alimentare Mondiale dell'Onu nel Paese del Corno d’Africa. Lo ha reso noto il movimento islamico che si professa vicino ad al Qaeda, accusando l'agenzia dell'Onu di essere orientata politicamente e di arrecare danno agli agricoltori locali. Stefano Leszczynski ha intervistato Mario Raffaelli, esperto di processi di pace nel Corno d’Africa:RealAudioMP3

R. – Ovviamente è una cosa che mostra come spesso gli aiuti umanitari vengano trasformati in un’arma di lotta politica. Gli Shabab sono tra l’altro un movimento non dotato di una guida unitaria e, quindi, con comportamenti diversi a seconda dei diversi comandanti e dei diversi gruppi presenti sul territorio. Dopo aver fatto allontanare con le minacce molti operatori internazionali, in questa escalation hanno preso anche quest’altra decisione che rappresenta evidentemente un’arma di lotta politica sulle spalle della popolazione civile.
 
D. – Sono anni che si cerca di parlare di un controllo del territorio da parte di un governo transitorio, ma ciò non riesce mai…
 
R. – Non riesce mai perché – a mio avviso – non si è ancora riusciti ad andare oltre un’ottica di tipo esclusivamente militare e di sicurezza. E’ evidente che per poter allargare il controllo sul territorio è necessario anche che il governo convinca la popolazione o parte della popolazione che avere un governo è una cosa importante e fa certamente la differenza.
 
D. – Tuttavia per quanto riguarda la pirateria, la Comunità internazionale - usando il pugno duro, come si suol dire – è riuscita a tenere il fenomeno sotto controllo. Come mai non si decide per un’azione simile sul territorio somalo?
 
R. – Gli interventi contro la pirateria sono relativamente più semplici, perché sono gestiti direttamente dal sistema militare occidentale. Nel caso, invece, degli interventi a terra si tratta di una logica completamente diversa per cui c’è sia una impossibilità di intervenire direttamente ed anche una difficoltà nel far pervenire in maniera adeguata ed efficiente gli stessi aiuti alle istituzioni.







All the contents on this site are copyrighted ©.