2010-02-21 14:31:04

Presentato alla Lateranense il Dizionario di Ecclesiologia, edito da Città Nuova


Presentato in questi giorni a Roma, alla Pontificia Università Lateranense, il “Dizionario di ecclesiologia”, volume pubblicato dalla casa editrice Città Nuova. Curata da Gianfranco Calabrese, Philip Goyret ed Orazio Piazza, l’opera è frutto di 5 anni di lavoro e intende offrire una visione ampia della Chiesa, che abbraccia anche il dialogo ecumenico ed interreligioso ed il confronto con la realtà sociale e culturale. Il servizio di Tiziana Campisi:RealAudioMP3

Oltre 160 voci e 114 autori: sono questi i numeri del Dizionario di ecclesiologia che la casa editrice Città Nuova vuole offrire non solo a studiosi ed esperti di teologia, ma anche a quanti vogliono conoscere meglio la realtà della Chiesa, le sue sfaccettature, i suoi dogmi e quegli argomenti ancora aperti al dibattito. La riflessione di uno dei suoi curatori, il prof. Philip Goyret, docente di ecclesiologia alla Pontificia Università della Santa Croce:

R. - E’ uno strumento utile affinché la Chiesa conosca meglio se stessa e, quindi, possa realizzare meglio la sua missione.

 
D. – A quali lettori avete pensato?

 
R. – Il dizionario intende essere uno strumento fruibile sia a livello scientifico che a livello pastorale per i parroci, per gli agenti della pastorale, anche ad un livello di catechesi adulto, elevato, oltre che, naturalmente, per l’insegnamento accademico.

 
D. – Quali sono le voci più moderne di questo dizionario?

 
R. – L’ossatura del dizionario è dogmatica, però ci sono anche voci di taglio più storico, più pastorale, voci più attuali: salvezza, religione, Israele, religiosità, papato, patriarcato, conferenze episcopali, circoscrizioni territoriali, circoscrizioni personali, ministero, presbiterato, diaconato, laicato e così via. Poi ci sono tutte le voci di stampo biblico e anche quelle di stampo più storico.

 
D. – Sulla base di quali criteri avete curato questo dizionario?

 
R. – Questo dizionario è nato come idea 5 anni fa: in quasi tre anni abbiamo maturato il progetto e poi abbiamo speso due anni nell’esecuzione. Nella maturazione del progetto ci sono state scelte di fondo. Con questo dizionario si intende presentare la dottrina ecclesiologica in modo tale da imprimere uno slancio missionario all’intera Chiesa e, quindi, tutte le voci hanno questa sfumatura di missionarietà. E’ presente anche il dialogo con le scienze moderne, con la cultura contemporanea, con le altre confessioni cristiane. C’è sempre un sottofondo ecumenico in tutte le voci ed è presente anche il dialogo interreligioso.

 
Sono più di 1.500 le pagine di quest’opera, che vuole essere anche uno strumento per accostarsi di più al mistero della fede.







All the contents on this site are copyrighted ©.